La nuova vita di 10 Corso Como: restyling in progress sotto l’egida di Tiziana Fausti

Corso Como 10 volta pagina. L’iconico concept store milanese di moda, arte e ricerca, fondato da Carla Sozzani oltre 30 anni fa, cambia look sotto l’egida della nuova proprietà rappresentata da Tiziana Fausti che nel fashion retail multibrand di alta gamma italiano è considerata una vera autorità. L’imprenditrice lombarda, sensibile e da sempre attenta al sociale, ha acquisito l’insegna e lo store nel 2020 e presenta ora il suo nuovo approccio a questo storico tempio della moda colta e concettuale di gran lusso. “L’obiettivo è coniugare la ricchezza dei riferimenti culturali della sua storia con un alto posizionamento commerciale, attraverso una visione inclusiva e poliedrica”, spiegano dalla società.(nella foto qui sotto un ritratto di Tiziana Fausti).

Lo spazio, situato nella storica location di Milano in Corso Como 10, un ecosistema unico che include la boutique, il café, l’area culturale e le 3Rooms, è ripensato attraverso il progetto architettonico dell’agenzia interdisciplinare 2050+, fondata dall’architetto e curatore Ippolito Pestellini Laparelli, già partner di OMA e Presidente della Giuria Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2023. Tramite una serie di interventi basati su micro-architetture, il progetto facilita la transizione e la connessione tra gli spazi e le esperienze attraverso le diverse dimensioni che coesistono all’interno di 10 Corso Como: design, arte, fotografia, food, natura urbana.

Teatro flessibile in grado di cambiare forma e identità, il progetto del nuovo 10 Corso Como è concepito come una piattaforma di scambio, un coro polifonico di interventi, dialogo e collaborazione con altri players della cultura e della creatività come designer, artisti e botanici. I lavori di ristrutturati, iniziati nel mese di novembre 2023, coinvolgono l’intero edificio. Gli ambienti ripensati saranno svelati in diversi momenti, a partire dalla primavera del 2024. Parallelamente all’apertura di nuovi spazi e alla costante ricerca di un prodotto unico ed esclusivo, 10 Corso Como presenterà un calendario di mostre e un public program per ampliare il confronto con la città di Milano. Entro la primavera del 2024 quindi la destinazione più cool dello shopping meneghino diventerà una vera e propria wunderkammer proponendosi come spazio interattivo votato alla condivisione e al dibattito culturale e critico su temi di punta dell’attualità mainstream: dalla sostenibilità all’attivismo fino all’inclusione e ai rapporti umani in un mix di moda, arte e cultura. Con un taglio innovativo e trasversale gli spazi accoglieranno anche una selezione editoriale di volumi rari, magazine internazionali, collezioni di design e tecnologia, sound design e music experience. Il rinnovato programma culturale di 10 Corso Como includerà mostre dedicate alle contaminazioni dei linguaggi creativi, con un asterisco su fotografia, storia della moda e arti applicate.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *