Kosmos: Antichi e Moderni svelano i segreti dell’universo

Nuovo programma su Focus: Kosmos – L’Universo degli Antichi e dei Moderni

Questa sera, venerdì 5 gennaio, alle ore 21.05, su Focus, debutterà Kosmos – L’Universo degli Antichi e dei Moderni, un nuovo programma curato dall’antichista Laura Pepe e dall’astrofisico dell’INAF Brera-Merate Simone Iovenitti.

Unione di discipline distanti: cultura umanistica e sapere scientifico

Pepe e Iovenitti sono esperti di discipline con approcci tradizionalmente distanti, ma dimostreranno quanto queste siano insospettabilmente vicine e di mutua utilità. L’intersezione tra cultura umanistica e sapere scientifico permette di comprendere come gli antichi esplorassero i misteri della natura, cercando di decifrarli con quale prospettiva e con quali finalità. Nell’antichità, l’astronomia studiava gli eventi celesti che si sarebbero verificati sulla Terra, senza distinguere previsioni e predizioni. Greci e Romani usavano indifferentemente i termini “astronomía” e “astrología” per designare due generi d’indagine differenti: l’astronomía corrispondeva all’attuale astronomia, mentre l’astrología si riferiva al complesso di credenze e tradizioni secondo cui le posizioni e i movimenti dei corpi celesti influivano sugli eventi umani collettivi e individuali.

Approfondimento e divulgazione

Il nuovo programma su Focus, Kosmos – L’Universo degli Antichi e dei Moderni, rappresenta un’opportunità per gli spettatori di approfondire la conoscenza su come le antiche culture affrontavano l’osservazione del cielo e come questo influenzasse la loro visione del mondo. L’unione tra l’antichità e la modernità, tra la cultura umanistica e la scienza, offre spunti interessanti per comprendere meglio il nostro passato e il nostro presente, aprendo nuove prospettive di riflessione sulla relazione tra l’uomo e l’universo. La trasmissione si preannuncia come un viaggio affascinante attraverso il tempo e lo spazio, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione del pensiero umano riguardo all’universo e alle sue leggi.

In questo modo, Kosmos – L’Universo degli Antichi e dei Moderni si propone di avvicinare il pubblico a tematiche affascinanti, offrendo un’occasione per approfondire la conoscenza e stimolare la curiosità nei confronti di un argomento affascinante e sempre attuale come l’astronomia e la visione dell’universo nelle diverse epoche storiche.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *