Kanye West e Backstreet Boys: un’inaspettata collaborazione in arrivo?

Kanye West e il suo omaggio controverso

Il nuovo album di Kanye West, intitolato “Vultures”, ha suscitato scalpore per un brano in particolare che contiene un omaggio ai Backstreet Boys. Il pezzo in questione è una reinterpretazione del celebre brano del 1997, “Everybody”, ma le implicazioni legali stanno iniziando a sollevare polemiche.

L’interpolazione di Kanye West

Il brano di Kanye West, intitolato “Everybody” e cantato insieme a Ty Dolla Sign, non utilizza un campione diretto della canzone dei Backstreet Boys, ma ciò che viene definito “interpolazione”. In poche parole, si tratta di una cover di un segmento di una canzone ri-interpretata in un’altra canzone.

Nel caso specifico, la linea melodica originale è stata ricreata da Charlie Wilson, stretto collaboratore di Kanye West. Poiché non si tratta di un campione, ma di un’interpolazione, non è stato necessario ottenere il permesso dalla casa discografica, ma solo dall’editore.

I Backstreet Boys non possono bloccare il brano

Nonostante le speculazioni, al momento non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte dei Backstreet Boys riguardo all’omaggio di Kanye West. Tuttavia, anche se la band volesse formalmente fermare la pubblicazione del brano, non avrebbe il potere di farlo.

La canzone, infatti, non è stata scritta dai membri della band, ma da Max Martin e Denniz Pop. Spetta quindi a loro prendere una decisione in merito e, al momento, sembra che non abbiano intenzione di bloccare l’utilizzo del brano. In risposta alle speculazioni, hanno semplicemente dichiarato: “Non commentiamo questioni legali“.

Nel frattempo, non ci resta che aspettare l’uscita ufficiale del singolo di Kanye West e Ty Dolla Sign, che ha sicuramente un sapore di “scippo”. Fino ad allora, non sarà possibile fare nulla riguardo all’utilizzo live della canzone.

Fonte: NM


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *