Jennifer Beals: 60 anni di successi e emozioni

Jennifer Beals compie 60 anni: il ricordo di Flashdance

Un’attrice legata per sempre a un ruolo più che fortunato. E’ il caso di Jennifer Beals, che compie 60 anni ma resta per tutti Alex Owens, il personaggio di Flashdance. Una ragazza che lavora come saldatrice di giorno e si esibisce in numeri di danza in un club notturno, e che aspira a diventare una ballerina professionista. Fino ad ottenere l’opportunità di fare un’audizione per l’Accademia di Danza di Pittsburgh.

Un’icona del cinema e della moda

Una pellicola rimasta nella memoria e nel cuore, accompagnata da una colonna sonora indimenticabile, da coreografie leggendarie e da look fortunati e indimenticabili. Jennifer Beals aveva solo 17 anni quando la interpretò, ma seppe incarnare una donna piena di fascino e charme, che sapeva anche reinterpretare abiti comuni con un tocco inedito. Come la felpa grigia con una spalla scoperta, frutto di un caso e diventata un cult del look, conferendo un’appeal sexy a un indumento basic.

Un successo che ha aperto molte porte

L’attrice, dopo quell’enorme successo, si è ritagliata una serie di ruoli interessanti e ha frequentato molto l’Italia. Indimenticabile il suo cameo in Caro diario in cui recitò, nei panni di se stessa, accanto al marito di allora Alexandre Rockwell, esibendo anche un buon italiano. La permanenza in Italia di Jennifer Beals fu legata anche a Massimo Troisi di cui si era innamorata perdutamente, come raccontano spesso gli amici di allora, al quale dedicò, dopo la sua morte nel 1994, una retrospettiva con i suoi migliori film al MOMA di New York.

Un’eredità che continua a influenzare la cultura pop

Numerose le citazioni dedicate al film: da Geri Halliwell nel videoclip It’s Raining Men a Jennifer Lopez in quello di I’m Glad. L’ultimo, in ordine di tempo, è il balletto di Renè Ferretti nella sequenza finale di Boris, a suo modo già un cult. Come ha dichiarato lo stesso Ferretti: “Flashdance è un film che ha segnato un’epoca, un’icona del cinema che ha influenzato la cultura pop e la moda. E la performance di Jennifer Beals è stata semplicemente straordinaria.”

Jennifer Beals ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema e della moda con il suo ruolo in Flashdance. A 60 anni, continua a essere un’icona di stile e ispirazione per molte persone. Il suo talento e la sua versatilità come attrice le hanno permesso di lasciare un segno duraturo nell’industria cinematografica. Che sia nel ruolo di Alex Owens o in qualsiasi altro personaggio che interpreta, Jennifer Beals rimarrà sempre una figura di riferimento per il cinema e la cultura pop.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *