Jannik Sinner si ritira dalla Coppa Davis 2023 per recuperare dopo l’US Open

Jannik Sinner, il tennista altoatesino considerato il numero uno azzurro, sembra non prenderà parte alla prossima edizione della Coppa Davis, che si terrà nel 2023. Dopo essere uscito stanco e con alcuni problemi fisici dagli ottavi di finale degli US Open 2023, persi contro Sasha Zverev al quinto set, sembra che il giovane tennista non si senta in grado di giocare la competizione.

La Federazione Italiana Tennis Professionistico (Fitp) sperava fino all’ultimo di poter avere Sinner in squadra e il capitano Filippo Volandri è rimasto in costante contatto con lui. Subito dopo la partita persa contro Zverev, Sinner si era detto contento di poter tornare subito a competere e di indossare la maglia della nazionale. Tuttavia, la situazione sembra essersi complicata e sembra che Sinner abbia bisogno di prendersi del tempo per recuperare al meglio le energie.

“Jannik ha concluso con Zverev un match estremamente fisico ed intenso. La cosa più importante ora è che Jannik si riprenda. Questo richiede tempo, perciò ha bisogno di riposare e recuperare”, ha dichiarato il capitano Volandri. “Solo il suo corpo può dargli una risposta. Noi siamo in contatto con lui e aspettiamo che ci dia aggiornamenti, consapevoli però di avere comunque una squadra all’altezza del compito che ci attende a Bologna”.

Oltre all’assenza di Sinner, è scontata anche quella di Matteo Berrettini, che è stato costretto al ritiro durante il secondo turno degli US Open 2023 a causa di un infortunio alla caviglia. Anche Berrettini, che non vedeva l’ora di giocare in Davis, dovrà pensare a recuperare al meglio.

Nonostante queste assenze importanti, l’Italia ha una squadra all’altezza del compito che la aspetta alla Unipol Arena dal 12 al 17 settembre. Gli azzurri debutteranno nel Gruppo A mercoledì 13 alle 15 contro il Canada, che li ha sconfitti in semifinale l’anno scorso prima di vincere la finale contro l’Australia. Dopo il Canada, la nazionale italiana si troverà di fronte il Cile venerdì 15, per poi chiudere la competizione domenica 17 contro la Svezia.

Nonostante le incertezze sulle partecipazioni di Sinner e Berrettini, la squadra italiana cercherà comunque di dare il massimo e di difendere i colori del proprio paese nella competizione.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *