Le vacanze estive sono ormai alle porte, ma bisogna stare attenti con le prenotazioni online. La truffa potrebbe essere dietro l’angolo.
Ormai oggigiorno si prenota quasi tutto online. Stesso discorso riguarda anche le vacanze estive. Secondo quanto riportato sul sito idealista.it nell’ultimo anno circa l’83% delle persone non si è recato in un’agenzia di viaggio, ma ha fatto tutto a casa davanti al pc. Purtroppo qualcuno è stato preso di mira da dei truffatori.
In effetti nel 2023 ci sono state più di 6.000 segnalazioni, ragion per cui quando si effettuano prenotazioni e voli on-line bisogna stare attenti. Degli esperti hanno spiegato le varie truffe che si possono verificare quando con l’intelligenza artificiale si prenota una vacanza.
“Tutto può essere falsificato con l’intelligenza artificiale, quindi se qualcosa è ‘troppo’ ben scritto, ‘troppo’ bello per essere però nell’offerta, ho ‘troppo’ attraente nelle immagini, dovrei essere particolarmente cauto”, ecco cosa ha detto il fondatore dell’AIPRM Christoph C. Cemper.
Poi ha proseguito: “Tali azioni impulsive vengono utilizzate per raccogliere i dati più rapidamente possibile”. Cosa bisogna fare per evitare il peggio? Andiamo a scoprire quali sono i consigli menzionati.
Regole fondamentali per evitare la truffa
I truffatori possono utilizzare i siti web generati dall’intelligenza artificiale. Lo scopo è convincere il cliente a inserire i dati bancari nel momento in cui fa la prenotazione. Quando è troppo tardi si capisce che in effetti si è stati raggirati. Per questo motivo è consigliabile utilizzare dei siti web con credenziali aziendali.
L’intelligenza artificiale può anche creare dei link che ricordano quelli dell’sms phishing. In pratica si chiede di cliccarci su per accedere a un sito in cui viene chiesto di inserire i propri dati. Con essa si possono creare anche delle immagini false utilizzate per attività pubblicitarie false. In questo caso è consigliabile ingrandire l’immagine e analizzarla al meglio. Se ci sono delle imperfezioni allora ponetevi delle domande.
Cosa si deve fare in caso di truffa
I truffatori possono anche generare annunci e recensioni falsi. A tal proposito occorre controllate il numero e la qualità delle recensioni. Stesso discorso riguarda anche i prezzi di volo proposti. Se sono bassissimi bisogna necessariamente confrontarli con quelli di altri siti e farsi un’idea.
Se temete anche solo per un istante di essere stati vittima di una truffa di questo tipo correte immediatamente in banca per fare richiesta di blocco della carta di credito. Poi rivolgetevi alla polizia o ai dipartimenti speciali per i crimini informatici con la speranza di poter riavere i soldi indietro.