Innovazione e Inclusione: Gli Strumenti Tecnologici Che Cambiano la Vita di Persone con Disabilità

Invenzioni per disabilita prem Invenzioni per disabilita prem

Il bastone intelligente

CAN Go è un bastone intelligente basato sull’intelligenza artificiale con rilevamento delle cadute, rilevamento delle attività, posizione GPS, torcia e funzioni di chiamata di emergenza. Il dispositivo si aggiorna via etere e apprende l’attività quotidiana dei suoi utenti, condividendo i dati con familiari e professionisti medici.

Camminare con facilità

Il Neural Sleeve di Cionic analizza i dati in tempo reale provenienti dai sensori nel tessuto e invia segnali elettrici per suscitare contrazioni muscolari mirate nelle gambe. Questo indumento aiuta le persone affette da paralisi cerebrale a camminare in modo più regolare.

Auricolari per quadriplegici

Gli auricolari Naqi permettono di controllare sedie a rotelle o articoli per la casa intelligente attraverso segnali elettrici emessi stringendo la mascella o sollevando un sopracciglio. Il dispositivo è ancora in fase di sviluppo.

Videogiochi per tutti

L’Access Controller di PlayStation è un kit personalizzabile che permette alle persone con disabilità fisiche di partecipare ai videogiochi. Il dispositivo è stato sviluppato in collaborazione con esperti di accessibilità e ha richiesto cinque anni di ricerca e sviluppo.

Andare al concerto anche se sordi

La tuta tattile Music: Not Impossible traduce l’audio dai mixer di una sala da concerto in vibrazioni che consentono alle persone sorde di sentire la musica sulla propria pelle. Questo zaino indossabile è stato prestato a visitatori non udenti e con problemi di udito in vari eventi.

Spazzolini da denti per disabili motori

Lo spazzolino robotico Samba di Curaprox si muove attorno al bordo gengivale e copre ogni dente e solco senza che sia necessario alcun movimento da parte dell’utente. Questo spazzolino è stato progettato per le persone con difficoltà motorie.

Make up per tutti

Hapta di Lancôme è un porta rossetto che si adatta alle esigenze degli utenti di applicare il rossetto in modo uniforme, con un semplice tocco. Questa tecnologia stabilizzante è stata sviluppata per consentire a tutte le persone di utilizzare prodotti di bellezza.

Mattoncini per ciechi

I mattoncini Lego Braille insegnano ai bambini non vedenti le necessarie abilità tattili. Il set prende il classico mattoncino da costruzione 2×4 e ne modifica le manopole per corrispondere all’alfabeto, ai numeri e ai simboli braille.

Deambulatori sicuri

Lo Zeen è un camminatore più sicuro che consente agli utenti di spostare agevolmente la sedia su e giù. Questo dispositivo riempie il vuoto tra deambulatori e sedie a rotelle, offrendo maggiore sicurezza e facilità di movimento.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *