INPS, la truffa stavolta è esagerata | Rubano dati e soldi e poi passano a quelli dei parenti: già migliaia le vittime inconsapevoli

Se ricevi un messaggio dall’INPS devi stare attento perché potresti unirti alle migliaia di vittime degli imbrogli di chi sta dietro a tutto ciò. Andiamo a scoprire come evitare il peggio.

Molto noto è l’sms phishing che consiste nell’inserire all’interno del testo un link su cui si chiede di accedere per risolvere degli ipotetici problemi con la carta di credito o la carta postale. In realtà è un modo per spingere il malcapitato a cliccare e automaticamente i truffatori ottengono i dati personali.

A quel punto potrebbero svuotare del tutto il tuo conto corrente e dileguarsi con il denaro. In questi casi bisogna tener conto di alcuni campanelli di allarme. Uno di essi è senza dubbio la grammatica italiana scorretta perché di solito chi realizza questa truffa ho origini straniere, dunque ha poca flessibilità con la nostra lingua.

Come se non bastasse gli enti pubblici che vengono coinvolti, dalle banche alle Poste Italiane, avvertono costantemente i propri clienti sul tipo di modus operandi che adottano per inviare delle comunicazioni. Nella maggior parte dei casi avviene attraverso altri canali.

Secondo quanto riportato sul sito quifinanza.it pare che i truffatori abbiano escogitato un altro piano per raggirare il prossimo e stavolta hanno fatto ricorso all’INPS. In poche parole inviano dei messaggi facendo credere che si tratti di una comunicazione data dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Nuova truffa in atto, i truffatori citano l’INPS

A tal proposito l’INPS ha subito avvertito con un avviso per mettere in guardia sul tipo di truffa che si sta mettendo in atto tramite sms. Anche in questo caso il modus operandi è sempre lo stesso: si inserisce nel messaggio un link che conduce a un sito web fasullo e imita quello dell’Inps.

Se sei distratto non noti alcuna anomalia, anche perché il sito è stato realizzato in modo tale da sembrare legittimo e professionale. In realtà si tratta di un inganno e per questo motivo bisogna stare attenti a dei dettagli che possono fare davvero la differenza.

INPS - Avvisatore.it
INPS (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Ecco cosa devi fare contro il tentativo di truffa

In primis bisogna verificare l’url di provenienza del sito web. L’unico sito ufficiale è http://inps.it, dunque gli altri domini devono essere assolutamente ignorati. Poi non si deve cliccare sul link sospetti e bisogna sempre controllare le comunicazioni ufficiali sul sito dell’INPS.

In sintesi quando ricevi un sms sospetto lo devi assolutamente segnalare alle autorità competenti, affinché nessun altro possa essere raggirato dai malintenzionati intenti a procurare danni al prossimo per un tornaconto personale.