Inaugurazione del Parlamento da parte di Re Carlo III in onore della madre Elisabetta

Carlo III partecipa all’apertura del Parlamento come sovrano

Il 7 novembre è stata una giornata storica per re Carlo III, che ha partecipato per la prima volta all’apertura del Parlamento nel suo ruolo di sovrano. Accompagnato dalla regina Camilla e dalla principessa Anna, Colonnello dei Blues and Royals, Carlo ha assunto il ruolo di Gold Stick in Waiting, una sorta di assistente personale del re, come aveva fatto nel giorno dell’incoronazione.

La State Crown e la George IV’s Circlet

La State Crown, il pezzo più prezioso della collezione reale, è stata trasportata in carrozza dal Palazzo di Londra, dove è custodita, fino al Parlamento. Carlo III ha indossato la tradizionale Imperial State Crown, mentre Camilla ha scelto la George IV’s Circlet, un gioiello tempestato di diamanti creato nel 1860.

Il discorso di Carlo III e la tradizione della famiglia reale

Il discorso di Carlo III non è stato personale, ma scritto dal Governo e incentrato su questioni politiche. Tuttavia, il re ha voluto ricordare l’eredità di servizio e devozione lasciata dalla sua amata madre, la defunta regina Elisabetta II. Ha sottolineato che è il primo King’s Speech pronunciato in oltre 70 anni, dal momento che l’ultimo discorso di un re risale al 1950, quando Giorgio VI, padre di Elisabetta, parlò al Parlamento. Questa tradizione è stata mantenuta anche dalla defunta regina nel suo primo Queen’s Speech nel 1952, quando ha ricordato suo padre Giorgio VI. Una piccola tradizione che sembra essere importante per chi siede sul trono.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *