Il titolo SEO altamente dettagliato potrebbe essere: “Il nuovo francobollo commemorativo delle Panchine Rosse: storia, design e significato”

Il titolo SEO altamente dettag Il titolo SEO altamente dettag

Il calendario delle uscite carte valori per l’anno 2023 non è ancora terminato e alcune delle voci più importanti sono in attesa di uscire, una di queste è il francobollo dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, che verrà emesso oggi.

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU nel 1999. Un problema che purtroppo persiste e che richiede un’attenzione costante. Per questo motivo, il Ministero delle Imprese del Made in Italy ha deciso di emettere un francobollo che ne ricordi l’importanza e sensibilizzi il pubblico.

Già nel 2019, in occasione della stessa giornata, venne emesso un francobollo da 95 centesimi dedicato alla “lotta alla violenza sulle donne”. Quest’anno, invece, il tema del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il senso civico” è Panchine Rosse, la violenza di genere e il femminicidio.

Il francobollo, del valore di 1,25 euro (pari alla tariffa “B”), è stampato in formato adesivo dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Sarà disponibile in fogli da quarantacinque, per una tiratura di 250.020 esemplari.

Il bozzetto del francobollo è stato realizzato da Tiziana Trinca e raffigura, sullo sfondo di un parco, una panchina rossa. A destra della panchina è raffigurata una donna rannicchiata sulle gambe, mentre a sinistra una giovane donna dipinge la panchina di verde, simbolo di speranza per il futuro. In alto, a sinistra e a destra, sono presenti i loghi di #Panchinerosse e degli Stati Generali delle Donne 2014.

In diverse località italiane, saranno emessi timbri speciali per commemorare questa giornata. In particolare, il primo giorno di emissione si svolgerà a Pavia, dove il francobollo verrà presentato durante un convegno presso l’Università cittadina. Oltre ai timbri, Poste Italiane venderà anche prodotti correlati, come cartelle e bollettini filatelici.

Questo francobollo rappresenta un importante strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere e il femminicidio. Speriamo che contribuisca a promuovere una maggiore consapevolezza e a stimolare azioni concrete per contrastare questo grave problema sociale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *