Il ritorno alla natura: la moda di Prada e Simons celebra le stagioni con una collezione spettacolare

Miuccia Prada e Raf Simons: Il Ritorno al Ciclo Naturale

Miuccia Prada e Raf Simons hanno preso ispirazione dal ritorno delle stagioni per la loro ultima sfilata. La stilista ha sottolineato l’importanza del ritmo naturale per contrastare l’artificialità contemporanea, affermando che “l’essere umano ha bisogno del ritmo della natura per rinnovarsi”. Lo studio Amo ha creato una scenografia spettacolare, trasformando l’hangar della Fondazione Prada in un terrario con muschi, licheni e ruscelli, mentre pubblico e modelli camminavano su una lastra di vetro. Miuccia Prada ha sottolineato l’importanza di ritrovare l’uomo nella natura e nei suoi cicli, affermando che “per l’uomo è fondamentale ritrovarsi nella natura e nei suoi cicli”. La collezione presentata riflette questo concetto, con abiti pesanti e coprenti adatti all’inverno.

La Moda e il Ritmo Naturale della Vita

La moda, un sistema in cui le stagioni sono spesso ribaltate, si concentra ora sul ritorno ai tempi naturali della vita. Raf Simons ha spiegato che la collezione è frutto di una riflessione continua su come accoppiare tanti elementi, senza nulla di prestabilito. La sfilata di Prada si rivela una riflessione sul presente molto più vera e amara di quanto sembri, con abiti coprenti e pesanti adatti all’inverno. La moda invoca un ritorno ai tempi naturali della vita, con un chiaro punto di vista dei creativi.

K-Way: Città e Natura in Equilibrio

Anche da K-Way domina il binomio città-natura, simboleggiando i giubbini da escursione e l’esplorazione di nuovi mondi. Il marchio ha sperimentato la riconoscibilità degli elementi noti, come le zip colorate e il nylon, trasportandoli su completi giacca e pantaloni o ridisegnandoli in materiali “ricchi” come il velluto. Da Simon Cracker, il messaggio invita alla calma e a prendere le distanze dalla frenesia contemporanea, con colori più delicati e una rilassatezza diffusa. Il marchio è stato l’unico sinora a far sfilare corpi e taglie diversi, lontano dagli standard.

Continua a seguirci su Moda e beauty.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *