Un Professore 2: La Seconda Stagione su Netflix
Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino hanno concluso la seconda stagione di Un Professore su Rai 1 e RaiPlay. La serie, che ha debuttato su Rai 1 nell’autunno del 2021, ha catturato l’attenzione del pubblico italiano con le vicende di Dante Balestra, professore di filosofia al liceo Leonardo Da Vinci di Roma.
Basata sulla serie catalana Merlí, Un Professore ha ottenuto successo grazie alla sua capacità di combinare le lezioni dei grandi pensatori della storia con le storie dei suoi protagonisti, sia giovani che adulti. In particolare, l’amore tra Manuel e Simone è stato raccontato in modo sincero e delicato, rappresentando uno dei rari casi in cui la bisessualità è stata affrontata in una serie italiana.
La Programmazione e la Distribuzione su Netflix
La prima stagione è stata resa disponibile su Netflix Italia il 16 novembre, la data inizialmente prevista per l’inizio della messa in onda dei nuovi episodi. La seconda stagione, composta da dodici episodi, è stata trasmessa su Rai 1. Tuttavia, a causa della decisione di trasmettere Atp Finals su Rai 1 anziché su Rai 2, la serie ha subito uno slittamento dell’ultima ora. La trasmissione è iniziata effettivamente il 23 novembre su Rai 1, sebbene i primi due episodi fossero già disponibili su RaiPlay dal 14 novembre.
Da quando è stata aggiunta su Netflix, la prima stagione è stata costantemente presente nella classifica delle dieci serie più viste dagli abbonati italiani. I fan della serie hanno atteso con ansia l’arrivo della seconda stagione. Finalmente, è stato confermato che tutti i nuovi episodi saranno disponibili su Netflix a partire dal 21 gennaio 2024. Un esempio simile è rappresentato da un’altra serie Rai disponibile su Netflix, Blanca, la cui seconda stagione è stata resa disponibile in streaming il 10 novembre, un giorno dopo la conclusione della messa in onda su Rai 1. Questo suggerisce che i tempi di aggiornamento degli episodi delle serie Rai Fiction su Netflix dipendono dalla trasmissione primaria sui canali ufficiali Rai.
Lascia un commento