Il nuovo re di Danimarca: Frederik X succede a sua madre Margrethe II

Il Nuovo Re della Danimarca: Frederik X Sale al Trono

Alle 15 di domenica 14 gennaio, il primo ministro della Danimarca, Mette Frederiksen, ha annunciato solennemente che Frederik X è il nuovo re del Paese. Questo avvenimento storico è stato preceduto dall’abdicazione della regina Margrethe II, che durante il suo discorso di fine anno ha comunicato la sua decisione di farsi da parte, aprendo la strada per il figlio a prendere il suo posto. La regina ha firmato l’abdicazione durante una riunione con il Gabinetto danese al Palazzo di Christiansborg, lasciando visivamente commosso il figlio, come riportato dal Daily Mail.

Il Rito della Successione Reale

Migliaia di persone si sono radunate fuori dal palazzo per assistere, seppur indirettamente, al rito della successione reale. Frederik è stato accolto con giubilo ed euforia come il nuovo re, senza indossare la corona, in linea con la tradizione danese. Accanto a lui c’erano la moglie Mary e il figlio Christian, che da oggi è il nuovo erede al trono di Danimarca. Mentre Margrethe II rientra nella sua residenza di Amalienborg senza più il ruolo di sovrano, Frederik si prepara a diventare il nuovo Capo di Stato. Durante questa giornata storica, erano presenti molti invitati, tra cui il principe cadetto Joachim, la sorella maggiore della principessa ereditaria Mary Jane Stephens, il primo ministro Mette Frederiksen, il Presidente del Folketing, il parlamento danese, Søren Gade, e il presidente della Corte Suprema Jens Peter Christensen.

L’Acclamazione del Nuovo Re

Il re di Svezia ha inviato un messaggio di ringraziamento a Margrethe II, sottolineando la vicinanza e l’amore tra i due Paesi e le rispettive Case reali. Durante la sua ultima sera da regina, il popolo si è radunato sotto al suo palazzo per ringraziarla. Frederik X è stato ufficialmente acclamato dalla folla affacciandosi dal balcone di Christiansborg, segnando l’inizio della sua era come nuovo re della Danimarca.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *