Il Metodo Fenoglio: Alessio Boni protagonista della nuova fiction – Trama e anticipazioni

Il Metodo Fenoglio: una nuova fiction crime tutta italiana

La prossima settimana, precisamente lunedì 27 novembre, debutterà su Rai 1 e RaiPlay “Il Metodo Fenoglio”, una nuova serie televisiva di genere crime. Il protagonista di questa produzione, basata sulla trilogia di romanzi di Gianrico Carofiglio, è Alessio Boni, che interpreta il ruolo del maresciallo Pietro Fenoglio. La sceneggiatura è stata curata da Doriana Leondeff, Antonio Leotti, Oliviero Del Papa e lo stesso Carofiglio. La serie, prodotta da Clemart srl, sarà composta da quattro prime serate.

La trama di “Il Metodo Fenoglio”

La storia di “Il Metodo Fenoglio” si svolge a Bari nel 1991. Dopo l’incendio doloso del Teatro Petruzzelli, la città è sconvolta da una serie di agguati, omicidi e casi di lupara bianca, che creano un clima di terrore. In questo contesto, il maresciallo Fenoglio, dotato di un acuto istinto investigativo e di un profondo rispetto per la legge e la verità, si trova spesso in conflitto con i suoi superiori.

Fenoglio si imbatte in un caso che sembra non avere una spiegazione razionale: il figlio di Nicola Grimaldi, il boss più potente e spietato del territorio, è stato rapito. Questo evento inaspettato e sconvolgente porta il maresciallo a sospettare che la criminalità locale non sia più composta solo da bande rivali, ma che sia nata una vera e propria mafia barese. Nonostante le sue indagini, Fenoglio non riesce a trovare prove concrete e si scontra con l’opposizione dei suoi superiori. Insieme all’appuntato Pellecchia e alla PM Gemma D’Angelo, Fenoglio scopre che Grimaldi ha pagato un riscatto per riavere suo figlio, ma il bambino non è mai tornato a casa. I sospetti si concentrano su Vito Lopez, ex braccio destro di Grimaldi, ma Fenoglio si chiede se Lopez sia davvero il responsabile o se sia solo un capro espiatorio.

Anticipazioni delle prime puntate

La prima puntata, intitolata “Una storia semplice”, andrà in onda il 27 novembre. Fenoglio si troverà ad indagare sull’omicidio di un usuraio, che sembra essere un caso da archiviare velocemente. Tuttavia, il maresciallo non è convinto e sa che le storie non sono mai così semplici. Nel secondo episodio, “Una mutevole verità”, l’omicidio dell’usuraio sembra risolto, ma Fenoglio ha ancora dei dubbi. Nel frattempo, il rapporto tra Grimaldi e Lopez diventa sempre più pericoloso e segnato da delitti.

Il cast di “Il Metodo Fenoglio”

Oltre ad Alessio Boni nel ruolo di Fenoglio, nel cast troviamo Paolo Sassanelli nel ruolo dell’appuntato Pellecchia, Giulia Bevilacqua nel ruolo di Serena Morandi, Giulia Vecchio nel ruolo di Gemma D’Angelo, Michele Venitucci nel ruolo di Vito Lopez e Marcello Prayer nel ruolo di Nicola Grimaldi.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *