Il fossile di un dinosauro fagiano svela le radici degli uccelli

Un gruppo di ricercatori cinesi ha fatto una scoperta straordinaria nel sud-est della Cina: un fossile di un dinosauro insolito che sembra un fagiano con lunghe gambe. Questo ritrovamento potrebbe fornire nuove informazioni sull’origine evolutiva dei primi uccelli. Il dinosauro, chiamato Fujianvenator prodigiosus, era probabilmente un trampoliere o un corridore veloce che viveva in un ambiente paludoso durante il periodo del tardo Giurassico, che risale a circa 150 milioni di anni fa. I dettagli di questa scoperta sono stati pubblicati su Nature dagli scienziati dell’Istituto di Paleontologia dei Vertebrati e Paleoantropologia dell’Accademia Cinese delle Scienze e del Fujian Institute of Geological Survey.

Il Fujianvenator prodigiosus è un tipo di dinosauro completamente nuovo. È stato scoperto nella provincia di Fujian ed è un esempio unico nel suo genere. La sua struttura corporea mostra una combinazione di caratteristiche che ricorda gli uccelli moderni. Fino ad ora, è stato difficile ricostruire le prime fasi evolutive degli uccelli a causa della mancanza di fossili del periodo giurassico. Durante questo periodo, si è verificata la separazione tra i dinosauri teropodi (come il T-rex) e i dinosauri aviani più simili agli uccelli moderni.

Il Fujianvenator prodigiosus pesava solo 640 grammi ed era principalmente terrestre, con adattamenti nelle sue zampe posteriori che lo rendevano un corridore molto veloce. A differenza di altri aviani, questo dinosauro non volava da un albero all’altro ma trascorreva la maggior parte del suo tempo a terra.

Gli scienziati hanno anche studiato altri fossili di vertebrati trovati nello stesso sito degli scavi. Questi fossili includono specie acquatiche e semiacquatiche come tartarughe e pesci a pinne raggiate. Questo suggerisce che l’ambiente in cui viveva il Fujianvenator era un ambiente paludoso.

La scoperta di questo dinosauro unico aiuta a colmare una lacuna di oltre 30 milioni di anni nella nostra comprensione dell’evoluzione degli uccelli. Fornisce una preziosa visione delle caratteristiche che hanno portato alla struttura corporea degli uccelli moderni. Grazie a questa scoperta, gli scienziati potranno approfondire la nostra conoscenza sull’origine e l’evoluzione dei primi uccelli.

In conclusione, il fossile del Fujianvenator prodigiosus è un importante ritrovamento che fornisce nuove informazioni sull’evoluzione degli uccelli. Questo dinosauro insolito, simile a un fagiano, viveva in un ambiente paludoso durante il periodo del tardo Giurassico. La sua struttura corporea offre un’interessante combinazione di caratteristiche che si sono sviluppate nel corso dell’evoluzione degli uccelli moderni. Questa scoperta aiuterà gli scienziati a capire meglio come gli uccelli si siano evoluti nel corso dei millenni.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *