Il Festival delle Regioni: Promotore di Sviluppo Infrastrutturale per il Futuro del Paese

Dal 30 settembre al 3 ottobre si terrà a Torino la II edizione de ‘L’Italia delle Regioni’, l’evento annuale nazionale organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con la Regione Piemonte. Questo evento rappresenta un’importante occasione per promuovere un confronto tra le varie regioni e province autonome, al fine di elaborare proposte utili a potenziarne il ruolo, l’identità e le specificità.

Il tema principale di questa edizione sarà quello delle infrastrutture nelle sue diverse articolazioni: dalla mobilità e logistica, all’energia e all’ambiente, dalla sanità all’innovazione, dalle reti della conoscenza a quelle della ricerca. Questo festival si propone come un mezzo di dialogo e collaborazione tra le regioni e le province autonome per creare una piattaforma strategica per le politiche future. L’obiettivo è quindi quello di condividere idee innovative per favorire lo sviluppo del Paese, anche sfruttando i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della Programmazione Europea.

Una delle novità di questa edizione è il “Villaggio delle Regioni”, che sarà allestito in Piazza Castello e riprodurrà la forma dell’Italia. Ogni regione e provincia autonoma avrà uno stand promozionale per far conoscere ai visitatori le eccellenze locali attraverso degustazioni, incontri informativi e presentazioni tematiche. Saranno organizzati numerosi incontri e workshop per avvicinare i cittadini al mondo istituzionale. Inoltre, saranno presenti anche rappresentanti del Ministero dello Sport e della Federazione Nazionale degli Infermieri per discutere di temi legati allo sport e alla sanità.

All’interno del villaggio sarà presente anche un’area dedicata al metaverso, che permetterà ai visitatori di immergersi virtualmente nelle ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche delle diverse regioni italiane. Questa iniziativa mira a far comprendere l’importanza dell’innovazione digitale per lo sviluppo delle infrastrutture nazionali. Durante la sera del 30 settembre, un concerto organizzato dalla Regione Piemonte coinvolgerà gruppi di cultura popolare provenienti da diverse regioni italiane.

Il 2 ottobre inizieranno i lavori istituzionali del festival, con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante questi giorni saranno presentati i risultati del primo Rapporto Ipsos ‘L’Italia delle Regioni’, che fornirà uno sguardo dettagliato sullo stato del Paese, sulle infrastrutture, sullo sviluppo e sulle prospettive future. Saranno organizzate quattro tavole rotonde per discutere di grandi infrastrutture, manifestazioni internazionali, sviluppo economico, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e welfare. Inoltre, ci saranno anche cinque tavoli di lavoro dove i Ministri, le istituzioni regionali e i rappresentanti del settore pubblico e privato discuteranno di sviluppo sostenibile, tutela del territorio, sostegno alle persone, attrazione dei talenti e internazionalizzazione delle imprese.

I lavori dei tavoli di lavoro saranno affiancati da cinque giovani under 30 selezionati tramite una chiamata di idee. Questi giovani presenteranno le loro proposte durante i tavoli di lavoro e avranno l’opportunità di confrontarsi con i presidenti e gli assessori delle regioni e con i protagonisti del settore pubblico e privato.

Nella giornata conclusiva del festival si celebrerà il 40º anniversario della Conferenza Stato – Regioni presso il Parlamentino Subalpino, che sarà riaperto eccezionalmente per ospitare la prima seduta pubblica nella storia della Conferenza. I lavori saranno trasmessi in streaming, offrendo a tutti la possibilità di essere parte integrante del dialogo tra le regioni e assistere alle decisioni che influenzeranno il futuro infrastrutturale del Paese. Al termine della giornata ci sarà un simbolico passaggio di consegne tra il Piemonte e la Puglia, regione che ospiterà la terza edizione dell’evento nel 2024.

Le giornate del 2 e 3 ottobre saranno trasmesse in streaming sul sito della Conferenza delle Regioni, su Facebook, YouTube e su altri canali social media. L’hashtag ufficiale dell’evento è #ItaliadelleRegioni. È possibile trovare il programma completo dell’evento sul sito regioni.it.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *