Il destino del tailleur rosa di Jackie Kennedy dopo l’omicidio di JFK

Il tailleur Chanel di Jackie Kennedy: un’icona intramontabile

L’arrivo a Dallas del presidente e della first lady

Il tailleur rosa pastello era uno dei preferiti di Jacqueline Kennedy, amato sia da lei che dal marito John Fitzgerald. Questo capo d’abbigliamento era diventato un’icona del suo guardaroba, tanto che lo aveva indossato in diverse occasioni prima del tragico giorno in cui il presidente democratico fu assassinato pubblicamente a Dallas, in Texas, sessant’anni fa. In occasione di questo anniversario, il 22 novembre, ripercorriamo la storia di questo completo che ancora oggi continua ad ispirare.

A bordo della Lincoln Continental decapottabile

John Fitzgerald e Jacqueline Kennedy, rispettivamente di 46 e 34 anni, stavano viaggiando a bordo di una Lincoln Continental decapottabile di colore blu notte. Quel giorno, il passaggio dai sorrisi e dai saluti alla folla al terrore e alla disperazione fu improvviso e devastante. Quel tailleur, macchiato di sangue, è ancora un’immagine che colpisce profondamente l’immaginario collettivo. La moglie del 35° presidente degli Stati Uniti dichiarò: “Voglio che tutti vedano quello che hanno fatto a John”. Da quel momento in poi, nessuno dei capi e degli accessori indossati da Jackie fu mai più utilizzato.

Eredità di stile

Jackie Kennedy è scomparsa nel 1994 all’età di 65 anni, ma il suo tailleur Chanel rimane intatto come lo ricordiamo nel 1963. Per preservare la memoria dei suoi genitori e rispettare la sensibilità delle famiglie coinvolte, nessuno ha mai indossato quei capi. Per mantenere il tailleur nelle stesse condizioni di allora, gli spazi di conservazione sono costantemente aerati e la temperatura dell’ambiente è attentamente monitorata.

L’eredità di stile di Jackie Kennedy è ancora viva oggi. Celebrità come Lady Diana, che ha indossato un completo rosa abbinato ad accessori neri, e Margot Robbie, che ha sfoggiato un look simile al tailleur di Jackie durante una presentazione del film “Barbie”, dimostrano come questo capo vintage sia ancora una fonte di ispirazione per la moda contemporanea. Il rosa, in tutte le sue sfumature, continua ad essere un colore attuale e di tendenza, e il tailleur di Jackie Kennedy rappresenta senza dubbio un pezzo iconico della moda degli anni ’60.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *