Il Commissario Montalbano: Salvo Amato, Livia Mia – Trama e Cast

La saga de Il Commissario Montalbano sembra non finire mai. Dopo 20 anni, la serie televisiva, basata sui romanzi di Andrea Camilleri, sembra aver concluso il suo percorso con l’episodio del 2021. Tuttavia, per tutti i fan, c’è ancora un’occasione per rivivere le emozioni di questa amatissima serie. Mercoledì 8 novembre, su Rai 1, andrà in onda la replica dell’episodio del 2020, intitolato Salvo Amato, Livia Mia, che ha conquistato ben 9 milioni di spettatori.

Un’occasione unica per rivedere un episodio indimenticabile

Per tutti coloro che non vogliono perdersi questa occasione, la replica di Il Commissario Montalbano sarà trasmessa su Rai 1. Purtroppo, la serie non è disponibile in streaming su nessuna piattaforma, nemmeno su RaiPlay. Quindi, questa sarà l’unica possibilità di rivedere l’episodio che ha appassionato milioni di telespettatori.

La trama di Salvo Amato, Livia Mia

L’episodio Salvo Amato, Livia Mia è tratto dai racconti di Andrea Camilleri, intitolati “’Salvo amato…’ ‘Livia mia’” e “Il vecchio ladro”. La storia inizia con il ritrovamento del cadavere di Agata Cosentino, trovata senza vita in un corridoio dell’archivio comunale. L’ipotesi iniziale è che si tratti di un omicidio derivato da una violenza sessuale. Tuttavia, il Commissario Montalbano non è convinto e decide di iniziare le indagini partendo dalla vittima stessa.

Durante le sue ricerche, Montalbano scopre che Agata era un’amica cara di Livia, conosciuta a Genova, dove la ragazza aveva lavorato per alcuni anni prima di tornare a Vigàta e essere assunta all’archivio comunale. Agata era una persona timida e riservata, che concedeva la sua amicizia solo a poche persone. Montalbano si concentra quindi su queste persone, convinto che l’assassino sia qualcuno molto vicino alla vittima.

Il cast di Il Commissario Montalbano

La serie televisiva vanta un cast di attori straordinari, che hanno dato vita ai personaggi amati dai fan di Montalbano. Luca Zingaretti interpreta il protagonista, Salvo Montalbano, mentre Cesare Bocci è Mimì Augello e Peppino Mazzotta è Fazio. Altri membri del cast includono Rosario Lisma nel ruolo di Antonio Cannizzaro, Angelo Russo come Catarella, Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, Luciano Scarpa come Giorgio Scala, Roberta Giarrusso come Sig.ra Caruana, Federica De Benedittis come Agata Cosentino, Katia Greco come Caterina Giunta, Ketty Governali come Adelina e Vitalba Andrea come la madre di Agata.

Dove vedere Il Commissario Montalbano?

Purtroppo, i film tv di Il Commissario Montalbano non sono disponibili in streaming su altre piattaforme, né su RaiPlay. Questa scelta è stata fatta per preservare l’esclusività delle repliche proposte in televisione. Quindi, non perdete l’occasione di rivedere questa amatissima serie su Rai 1.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *