Uno dei mestieri più affascinanti al mondo è sempre stato quello del giornalista. Un lavoro che risulta essere davvero particolare e forse settoriale, anche se, con le nuove tecnologie e l’esplosione dei siti web, scrivere è diventato anche più facile, così come maggiori sono le possibilità di intraprendere il mestiere, anche se in realtà più ramificate rispetto al recente passato. Il giornalista però non si occupa soltanto di questo ma soprattutto di cercare le notizie, raccontare punti di vista e presentare dati e fatti oggettivi.
La figura del giornalista è stata analizzata e replicata da svariati apparati mediatici, persino dei videogiochi. D’altronde il panorama videoludico e dei giochi online ha accorpato e proposto svariati temi nella sua lunghissima storia. Possiamo trovare giochi di ogni tipo: dall’avventura al fantasy, dai giochi sportivi al blackjack online, passando per svariati altri generi. Esistono però alcuni titoli, più o meno famosi, in cui il protagonista (in solitaria o non solo) è proprio un giornalista. Eccone alcuni.
Dead Rising (2006)
In questo action-adventure a tema zombie, il protagonista è Frank West, ovvero un fotoreporter freelance. L’uomo, alla ricerca di nuovo scoop, si ritrova intrappolato in un centro commerciale infestato da morti viventi e deve cercare di sopravvivere il più possibile, al contempo provando a scoprire la verità che sta dietro a quest’incredibile epidemia. Il gioco è molto valido perché combina elementi di esplorazione e fotografia e fasi di combattimento e suspense.
Alan Wake (2010)
Thriller psicologico sviluppato da Remedy Entertainment, nonché uno dei videogiochi più famosi degli ultimi anni. La vicenda segue l’omonimo protagonista – non un giornalista in senso stretto ma comunque uno scrittore – che deve investigare sugli eventi misteriosi che riguardano la cittadina di Bright Falls, mettendosi al contempo alla ricerca della moglie scomparsa. L’atmosfera inquietante del titolo e l’avvincente narrazione hanno già consegnato il primo capitolo della serie alla leggenda, come uno dei giochi più interessanti e intriganti facenti parte del suo genere. Recentemente è entrata in fase di lavorazione una remastered.
Outlast (2013)
Survival horror molto apprezzato dai videogiocatori. Il protagonista della vicenda è il giornalista investigativo Miles Upshur, il quale deve indagare su misteriosi avvenimenti introducendosi all’interno di un manicomio apparentemente abbandonato. La particolarità di questo gioco – nonché uno dei fattori che ne ha decretato il successo – sta nel fatto che il protagonista non possiede armi a sua disposizione: egli, infatti, deve affidarsi unicamente alla sue abilità furtive e alla videocamera con cui può riprendere gli eventi per sopravvivere agli orrori che lo attendono. I momenti di puro terrore e l’atmosfera costantemente tesa hanno reso questo gioco uno dei preferiti a tema horror.
Her Story (2015)
Gioco con dichiarato timbro investigativo che consente al giocatore di interpretare proprio i panni di un detective o di un giornalista investigativo per risolvere un mistero. Nel farlo, il giocatore dovrà esaminare una serie di interviste video, analizzare le dichiarazioni e le parole chiave per ricostruire la storia. Her Story è stato acclamato dalla critica anche per l’approccio innovativo a questo genere di giochi, nonché per la narrazione non lineare, in grado di dare maggiore suspense.
Twin Mirror (2020)
Twin Mirror è un titolo sviluppato da Dontnod Entertainment e segue le vicende di Sam Higgs, ovvero un ex giornalista investigativo che prende la decisione di tornare nella sua città natale per partecipare al funerale di un amico. All’interno del gioco, Sam dovrà affrontare il suo passato e svelare segreti nascosti che riguardano la sua vita e quella delle persone a lui care. Lo farà utilizzando le sue abilità deduttive e in una narrazione ramificata proprio sulle scelte del giocatore, andando a esplorare temi come memoria, identità e capacità di redenzione.