House of Gucci: trama, cast e verità

Il film “House of Gucci” diretto da Ridley Scott arriva finalmente in prima visione assoluta e in chiaro stasera in TV. La pellicola racconta uno dei fatti di cronaca nera italiani che ha fatto scalpore in tutto il mondo: il delitto di Maurizio Gucci orchestrato dalla sua ex moglie Patrizia Reggiani. Il regista esplora i rapporti all’interno della famiglia Gucci, una delle più importanti nel settore del lusso.

Il cast del film è composto da stelle del calibro di Lady Gaga nel ruolo di Patrizia, Adam Driver nel ruolo di Maurizio, Al Pacino, Jared Leto, Jeremy Irons e Salma Hayek. La trama si svolge a Milano nel 1978 e segue la storia d’amore tra Maurizio e Patrizia, nonostante l’opposizione del padre di Maurizio, Rodolfo Gucci. Patrizia trova un alleato inaspettato nella famiglia Gucci e riesce a farsi strada nell’impero della moda.

Il film si basa sul libro “House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine” di Sara Gay Forden, che ha sollevato molte polemiche sulla veridicità degli eventi raccontati. Tuttavia, la pellicola è abbastanza accurata nella rappresentazione di Patrizia Reggiani, condannata per aver commissionato l’omicidio di Maurizio Gucci.

Alcuni dettagli nel film sono stati modificati rispetto alla realtà. Ad esempio, gli eventi si svolgono otto anni prima del 1978, la coppia ha avuto due figlie e non una sola, e la causa del divorzio tra Maurizio e Patrizia non è stata Paola Franchi, ma era già in corso nel 1990.

Il personaggio di Pina Auriemma, una cartomante televisiva nel film, è basato su una persona reale che era un’amica intima di Patrizia. Dopo la morte di Maurizio, Patrizia ha cacciato Paola dall’appartamento in cui vivevano insieme, come mostrato nel film.

“House of Gucci” riaccende le polemiche e la discussione intorno a questo caso di cronaca nera che ha scosso l’Italia e il mondo intero. Il film offre uno sguardo intrigante sulla vita della famiglia Gucci e sulle dinamiche che hanno portato a questo tragico evento.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *