“House of Gucci: la trama, il cast e la recensione del film in prima tv su Rai 1”

Dopo il successo al cinema e le critiche al metodo di recitazione di Lady Gaga e Jared Leto, stasera su Rai 1 alle 21.30 arriva House of Gucci di Ridley Scott, tratto dal libro omonimo di Sara Gay Forden. Il film racconta la storia d’amore tra Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci, dal loro primo incontro fino all’organizzazione dell’omicidio del marito da parte di Patrizia. In parallelo, viene narrata anche la storia del brand Gucci fino alla nomina di Tom Ford.

House of Gucci: la trama del film

Milano, anni Settanta. Patrizia Reggiani, una ragazza di 22 anni, conosce per caso Maurizio Gucci, rampollo della casa di moda Gucci. Nonostante l’opposizione della famiglia di Maurizio, i due si fidanzano e si sposano. Patrizia, aspirante stilista, entra nell’azienda di famiglia e Maurizio si riconcilia con il padre malato.

Il divorzio da Patrizia Reggiani e la storia con Paola Franchi

Dopo la morte del padre di Maurizio, Patrizia falsifica la firma del suocero per ottenere il 50% dell’azienda. Inizia una lotta familiare che porta all’arresto di Aldo Gucci per evasione fiscale. Nel frattempo, Patrizia e Maurizio vengono perquisiti e accusati di falsificazione di firma. La coppia decide di fuggire a Sankt Moritz, dove Maurizio incontra Paola Franchi, con cui inizia una relazione. Patrizia viene invitata a lasciare la casa di Milano e i due divorziano.

Il finale: l’omicidio di Maurizio Gucci e la condanna di Patrizia Reggiani

Maurizio cerca finanziatori per risollevare Gucci e assume Tom Ford come designer. Tuttavia, l’azienda è in crisi e Maurizio viene licenziato. Nel frattempo, Patrizia si rivolge a una sensitiva per organizzare l’omicidio di Maurizio. Il 27 marzo 1995, Maurizio viene ucciso da due sicari. Patrizia viene condannata a 26 anni di carcere.

House of Gucci: la recensione

Il film House of Gucci ha ricevuto critiche contrastanti, soprattutto per l’uso dell’inglese italiota da parte degli attori. Tuttavia, va considerato che il film è stato pensato per un pubblico internazionale e in questo senso l’esperimento può essere considerato riuscito. L’interpretazione del cast è buona, con Lady Gaga che crea un personaggio determinato e irascibile, un mix tra un’eroina di soap opera e le spalline di un varietà anni ’80.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *