Ci sono delle strade bellissime ideali da percorrere in moto e non devi assolutamente perdertele. Ecco quali sono
L’Italia è ricca di paesaggi meravigliosi da poter esplorare sia in auto che in moto. I riders di tutta Europa infatti possono scegliere di visitare sia le zone del Nord Italia caratterizzate dalle loro catene montuose e laghi, sia il Centro Italia con le sue Vallate che il Sud con le sue zone costiere della Puglia, Calabria, Campania e Sicilia.
I turisti europei, americani e di ogni parte del mondo prediligono le vacanze in Italia per il suo clima mite e invitante ma anche per le bellezze naturali, culturali e storiche che il nostro Paese possiede.
E’ bene precisare però che i turisti che vorrebbero visitare l’Italia a bordo di un’auto a noleggio o che scelgano di raggiungere i nostri panorami a bordo della loro moto devono obbligatoriamente possedere la patente guida internazionale al fine di evitare sanzioni e rispettare le regole vigenti.
Sul sito officiale dell’International Drivers Licence si può richiedere la patente internazionale effettuando dei brevi e semplici passaggi. Una volta ottenuta l’attivazione e messi in regola con i documenti necessari alla guida, ci si può avviare all’esplorazione degli itinerari italiani da percorrere, anche in moto.
In questo articolo, indicheremo cinque degli itinerari più belli da percorrere in moto in Italia e forniremo qualche piccolo consiglio da adottare utile per la guida del nostro Paese.
Passione moto, non perderti questi itinerari: i primi due
Partiamo subito con il lago di Garda, un itinerario da percorrere in moto durante il quale ci si ritrova di fronte ad una tortuosa discesa con molti tornanti e poter già vedere i primi scorci dello spettacolare lago sotto la strada. Quello di Garda è il lago più grande d’Italia ed è anche una delle mete maggiormente ambite dai turisti di tutto il mondo. Contiene diverse piccole isole e cinque isole principali, la più grande delle quali è l’Isola del Garda dove un tempo vi era il monastero. Percorrendo un breve tratto si scende a valle e si arriva ad una rotonda dove si prende l’uscita che porta a Riva del Garda, affascinante paesino in riva al lago. Il parcheggio per le moto è situato proprio accanto ai traghetti e alle imbarcazioni da diporto in riva al mare da dove, con una breve passeggiata, si raggiunge una piazza con una scelta di ristoranti e caffè. Un posto incantevole in cui fermarsi ma anche un luogo turistico molto esclusivo.
Proseguendo poi con l’Italia settentrionale confinante con la Svizzera vi è il Passo dello Stelvio. E’ un valico montano che sale ad un’altitudine di 2757 m e rappresenta il passo montano più alto delle Alpi orientali e il secondo più alto delle Alpi. Dista circa 75 km da Bolzano e appena 200 m dal confine svizzero. Per gli amanti delle moto, consiste in uno spettacolare itinerario ricco di curve che, a seconda della moto con cui si percorrono, possono essere anche piuttosto tecniche e strette.
Altri tre paesaggi che non devi assolutamente perderti
Vi sono poi altre tre luoghi meravigliosi da tenere in considerazione per chi desidera conoscere scenari mozzafiato. Il lago di Como è uno di questi, più volte definito in diverse riviste come il lago più bello del mondo oltre che per il suo fascio per il suo microclima e per le sue ville e borghi prestigiosi. Qui è possibile percorrere un percorso rilassante che permette di ammirare panorami e allo stesso tempo assaggiare prodotti locali, facendo un tuffo nelle fresche acque del lago.
Segue poi la Valle d’Aosta con i suoi versanti italiani del Monte Bianco, del Monte Rosa, del Gran Paradiso e del Cervino; la sua vetta più alta è il Monte Bianco ed è anche la regione più piccola d’Italia. Aosta è il capoluogo della regione ed anche il punto perfetto dove soggiornare, ricco di ristoranti e con una scelta di alloggi che sono il giusto compromesso per tutti i tipi budget. Infine per chi percorrere i meravigliosi paesaggi del Sud Italia in moto, deve assolutamente vedere la bellissima Costiera Amalfitana, lungo la zona selvaggia della Sila in Calabria, la costa del Mar Ionio, sempre in Calabria, per poi attraversare lo Stretto di Messina fino a raggiungere la Sicilia.