dolce banana

Hai una banana e un uovo? Ora prepari il dolce più buono che esista: ti leccherai i baffi | Il risultato è assicurato

Una banana e un uovo per un dolce golosissimo? Con questa ricetta ti bastano pochi ingredienti per creare una magia. 

Quante  volte ti è capitato: ti prende all’improvviso voglia di dolce ma in casa non hai nulla. Nessun dolcetto, nessun biscotto.

Non ti resta che preparare una torta, e anche se pensi di non avere tutti gli ingredienti, in realtà hai il necessario: una banana e un uovo.

Ti sembrerà strano ma ti basta questo e poco altro per dare vita ad un dessert di tutto rispetto. Anche perché quasi tutti ci ritroviamo ad avere una banana che langue nel portafrutta, troppo matura per essere mangiata ma che sarebbe un peccato buttare via. 

Questa è la soluzione ideale per smaltire l’ultima banana rimasta che nessuno vuole e trasformarla in un dolce da leccarsi i baffi. Scopriamo la ricetta.

Un dessert delizioso con una banana e un uovo

Per preparare questo dolce delizioso ti serviranno pochi ingredienti oltre alla banana e all’uovo, per un risultato strepitoso. Procurati 300 g di farina, 120 g di zucchero o dolcificante, 1 banana matura, 1 vasetto di yogurt, 80 ml olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, cioccolato fondente e 100 ml di albume (circa 3 uova).

Inizia dalla banana: sbucciala, tagliala a pezzetti  e frulla con il mixer fino a ridurla in purea, quindi unisci lo zucchero e continua a frullare per amalgamare gli ingredienti. Metti da parte e in un’altra ciotola con base larga versa la farina, aprila e al centro di essa versa anche l’olio di semi e lo yogurt mescolando con un cucchiaio. Unisci anche l’albume e il lievito setacciato e continua a mescolare con una frusta a mano finché avrai amalgamato tutti gli ingredienti ottenendo un composto liscio e omogeneo.

banana dessert veloce
Banana a pezzi – Avvisatore.it (foto AdobeStock)

Come si prepara

Ora puoi unire al composto la banana con lo zucchero. Dai un’altra mescolata e trita grossolanamente la cioccolata con la lama di un coltello, lasciando dei pezzi abbastanza grandi che nel dolce daranno più gusto. È il momento di cuocere, l’impasto è pronto.

Imburra una teglia o meglio ancora uno stampo da plumcake e infarinalo, versavi all’interno il composto, livella bene e infine cuoci in forno a 180 gradi per circa 35 – 40 minuti, o comunque fino a che sarà cotto. Fai la prova stecchino, ma tieni presente che quando l’impasto si stacca dai bordi della teglia generalmente è cotto. L’importante è che il forno non sia troppo alto altrimenti potrebbe cuocere fuori ma rimanere un po’ crudo all’interno. Termina con una spolverata di zucchero a velo e gusta.