Non ci crederai, ma se hai un barattolo di ketchup vuoto non gettarlo subito nella spazzatura perché potrebbe essere utile per preparare un dolce buonissimo. Ma come può essere possibile? Andiamo subito a scoprirlo.
Il ketchup è una salsa agrodolce a base di pomodoro ed è ottima da abbinare con la maionese quando abbiamo nel piatto delle patatine fritte o altri alimenti fritti. Il termine deriva dalla Cina Meridionale che significa “pesce fermentato” perché la ricetta originale era a base di pesce fermentato.
Nel 600 questa salsa è arrivata in Europa e i cuochi la utilizzarono sfruttando la loro fantasia culinaria. Negli Stati Uniti nel 1812 nasce il primo ketchup di pomodoro e nel 1869 Henry J. Heinz sviluppò la ricetta del ketchup che va in voga tuttora. Azzardò nell’aumentare della quantità di aceto e di zucchero e aggiunse un mix di spezie.
Attualmente il ketchup è conosciuto per essere a base di pomodoro. In Italia è noto anche come “salsa rubra”. Contiene degli additivi, tra cui i conservanti innocui come il sorbato di potassio.
Quando ci rechiamo al supermercato possiamo notare sullo scaffale dei barattoli di ketchup di diversi marchio. Eppure in questo caso possiamo mettere da parte questo dettaglio per preparare il nostro dolce fantastico. Ne ha parlato un’influencer.
Un barattolo di ketchup si può rivelare utile in cucina, non gettarlo
L’influencer Simona Pruiti ha un profilo Instagram (simona_stylehomelife) con 70.700 follower e con 898 post. Chi ha modo di seguirla può notare che pubblica cose interessanti che non riguardano solo l’ambiente domestico, ma anche l’arte culinaria.
Di recente, il 20 marzo 2024, ha condiviso un post in cui ha mostrato che si può utilizzare un barattolo di ketchup o maionese per realizzare un dolce con estrema facilità. Per qualcuno può sembrare un qualcosa di surreale, ma in realtà è più semplice passare all’azione.
“Non sono belli…Vi assicuro che sono buonissimi”
“Tante volte ho condiviso questa tips nelle storie, ma non potevo non farne un reel. Che ne pensate? Io trovo geniale questo metodo mi aiuta moltissimo a essere più veloce e a sporcare meno. Prima che qualcuno dica qualcosa per i pancake, lo so non sono belli perché hanno un impasto light. Vi assicuro che sono buonissimi”.
Inoltre nella didascalia si può leggere altro che l’influencer ha tenuto a precisare: “La bottiglia la riutilizzo una volta poi la butto”. E’ un’idea geniale perché in questo modo si possono preparare dei buonissimi pancake senza sporcare vari utensili che troviamo in cucina. Provare per credere!