Francobolli

Hai questi francobolli in cantina? Se ne hai qualcuno diventi uno sceicco: vendili subito e acquisti una casa in montagna | Inizia a cercare

Se hai in casa qualche francobollo, corri subito a prenderlo potresti averne uno che vale tantissimo: tutti i dettagli.

Quella del collezionismo è una “moda” che coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati, che ogni giorno si mettono alla ricerca di oggetti antichi, ognuno con un valore diverso.

Non tutti però sanno che possedere un oggetto vecchio, magari della nonna, corrisponde ad avere un certo valore economico che magari inconsapevolmente si tende a gettare o a disfarsene in qualche modo.

Chi possiede un tesoro, nella maggior dei casi, non sa nemmeno di averlo. Per questo motivo è bene porre attenzione su cose antiche perché potrebbero fruttare un sacco di soldi.

Gioielli e opere d’arte escluse, vi sono prodotti vintage che possono avere un enorme valore collezionistico come per esempio vecchio giocattoli, bambole e trenini, pezzi di arredamento, lampade e specchiere. Nei prossimi paragrafi vedremo cosa fare per riconoscerli e quali sono i più richiesti.

Se possiedi oggetti antichi, ecco cosa devi fare

Se ritieni di avere cose appartenenti al passato, prima di eliminarli è consigliabile che tu faccia dei controlli. Tra le prime operazioni da fare vi è quella di scrivere un inventario di tutto quello che si ha in casa, analizzando ogni pezzo, cercando eventuali marchi o firme che potrebbero indicarne l’origine o il produttore. Chiaro è che il valore di un oggetto è determinato anche dalla condizione in cui sono tenuti, per cui eventuali danni o segni di usura andrà a influire negativamente sulla determinazione del prezzo.

Un altro fattore che devi considerare se possiedi un oggetto appartenete ad un periodo storico significativo, è quello di valutare la sua qualità, che aumenta il valore se realizzato con materiali pregiati o con tecniche di lavorazione particolari. Inoltre, come anticipato, a incidere sul valore sarà l’usura in quanto un pezzo in ottime condizioni sarà generalmente più apprezzato di uno danneggiato o mal conservato. E poi c’è l’elemento rarità: un oggetto prodotto in serie avrà meno valore di uno realizzato a mano o in edizione limitata. Può essere d’aiuto in questo caso fare una ricerca online e verificare anche se esistono anche libri e cataloghi specializzati che possono aiutarti a identificare e valutare i tuoi oggetti.

Francobolli
Francobolli – Avvisatore.it – (Fonte Depositphotos)

Ecco gli oggetti antichi più richiesti

Per stabilire se il tuo cimelio abbia un buon mercato, è necessario valutare prima l’interesse dei collezionisti. In tale senso, molto utile, ti sarà l’elenco di alcuni pezzi da collezione che potrebbero avere un grande valore:

Le monete antiche, in particolare quelle rare, possono valere una fortuna ed occorre farle valutare da un esperto. Anche i francobolli possono avere un grande valore, soprattutto se sono rari o se provengono da un periodo storico particolare, così come i gioielli antichi o vintage che possono essere molto preziosi, soprattutto se sono fatti di oro o argento e contengono pietre preziose. I libri antichi, soprattutto quelli con copertine rigide e in buone condizioni, possono valere molto. Se hai una libreria piena di libri vecchi, potrebbe essere il momento di farla valutare.