Tristezza

Hai problemi e sei triste? Non abbatterti, ecco la soluzione: con questo rimedio avrai il sorriso stampato in viso | È tutto gratis

La tristezza spesso ti assale e non sai quale sia la cosa giusta da fare. Non preoccuparti, con questo rimedio potrai risolvere.

E’ capitato a un pò a tutti di sentirsi tristi almeno una volta nella vita. La tristezza, è una parte naturale della vita e alla pari delle altre emozioni, ha una componente importante, ci avvisa di qualcosa. Questa emozione quindi, ci viene in supporto nell’elaborazione di eventi difficili e ad entrare in contatto con gli altri.

Sono tanti i motivi che portano le persone a sentirsi triste, può essere una delusione, una perdita o può anche non esserci nessun motivo alle spalle. Può succedere infatti, che una delusione apparentemente piccola abbia un impatto più grande di quanto si pensi, lasciandoci turbati a lungo.

A influire sulla tristezza potrebbe esserci anche la mancanza di sonno o la sensazione di fame che possono mettere di cattivo umore; la serotonina e la dopamina, ormoni che vengono regolati grazie al sonno e alla alimentazione, sono infatti promotori di benessere.

In altri casi, la causa potrebbe essere più profonda. Fattori come la depressione, i traumi, i lutti e i cambiamenti ormonali possono incidere sull’umore senza esserne consapevoli, ma condizionano le proprie emozioni ogni giorno.

Suggerimenti per migliorare l’umore

Molto utile quando si è giù di morale è prendere in considerazione l’idea di ritagliarti del tempo per “sederti con le tue emozioni” e capire cosa le stia causando. Potresti non trovare la risposta, e va bene anche così, ma a volte cercare e dare un nome alla causa può aiutare ad accettare e comprendere i propri sentimenti e a raggiungere un maggiore senso di benessere.

Alcune strategie possono offrire sollievo e aiutare a ritrovare la gioia e tranquillità:

  • Chiama un amico. Chiamare una persona di fiducia e sfogarsi su ciò che non va potrebbe essere sia liberatorio sia di aiuto a sentirsi meglio.
  • Fai una passeggiata. Una bella camminata in mezzo al verde riduce i livelli di cortisolo nel sangue
  • Ascoltare musica. La musica può talvolta offrire conforto o dare energia quando ci si sente tristi. La musica può influenzare i livelli ormonali e migliorare l’umore, alleviare l’ansia e ridurre lo stress.
  • Prepara una pizza. Un buon cibo è sempre un’ottima idea per far si che torni il sereno. Gustati una buona pizza o ciò che più ami.
  • Gustati un caffè con un cioccolatino.
  • Goditi un bel bagno rilassante.
Fare una passeggiata
Fare una passeggiata può aiutare a sentirsi meno tristi – Avvisatore.it – (Fonte Depositphotos)

Quello che devi tenere a mente

E’ bene ricordare: le emozioni sono come onde, arrivano e vanno via. Puoi imparare a gestirle. Se ti senti particolarmente in difficoltà, può essere utile parlare con un professionista della salute mentale.

Spesso però, basta analizzarsi e capire se ciò che ci rende tristi può essere semplicemente risolto con dei piccoli accorgimenti.