La ricetta della millefoglie di colomba è stata proposta dal cuoco Daniele Persegani. Una vera delizia per il palato, non puoi assolutamente non proporla il giorno di Pasqua.
Daniele Persegani ha iniziato a lavorare ai fornelli fin da quando era studente. Una volta diplomato presso l’Istituto alberghiero di Salsomaggiore Terme è diventato chef e docente di cucina. Gli italiani hanno avuto modo di conoscerlo perché ha partecipato a diversi programmi di cucina sulla Rai.
Come se non bastasse nel 2014 è stato lo chef della Nazionale di calcio italiana durante i Mondiali che si sono disputati in Brasile. È stato anche ospite de La prova del cuoco, Detto fatto, È sempre mezzogiorno. Il tutto non ha fatto altro che dargli ulteriore popolarità, dunque non c’è da stupirsi se in tanti prendono le sue ricette per stupire con dei piatti più unici che rari.
Stavolta in tanti sono stati letteralmente affascinati dalla millefoglie di colomba. E’ ben risaputo che la colomba è un tradizionale pane dolce pasquale italiano, con un impasto che ricorda molto il panettone. Pare che le sue origini siano legate alla regione lombarda. Infatti fu commercializzata per la prima volta a Milano nei primi anni del 900 dalla Motta.
Da allora il dolce si è diffuso sia nel territorio italiano che all’estero. Nel corso del tempo sono state proposte delle varianti e quella della millefoglie di Daniele Persegani ha ottenuto tantissimi consensi.
La ricetta della millefoglie di colomba: semplice e gustosa
Gli ingredienti sono i seguenti: una colomba, 80 g di burro, 150 g di cioccolato fondente, cacao in polvere e panna per la crema occorrono 4 tuorli, 140 g di zucchero, 50 g amido di riso, mezzo litro di latte, vaniglia, mezzo litro di panna montata e 50 ml di Marsala.
Per quanto riguarda il procedimento non è difficile, ma dovete stare attenti a non dimenticare dei passaggi che possono davvero fare la differenza.
Il procedimento deve rispettare delle fasi
Andiamo a vedere l’intero procedimento: si deve scaldare il latte con la vaniglia e nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero. Aggiungere l’amido di riso e continuare a mescolare sul fuoco per far addensare. Il composto deve essere messo in frigorifero. Una volta raffreddato, si deve unire il Marsala e la panna. Ovviamente mescolare con cura.
L’impasto cremoso ottenuto si deve inserire nella sacca da pasticcere. Tagliare la colomba per creare degli strati, spennellare il tutto con del burro fuso per mettere a forno caldo e ventilato a 190° per 20 minuti. Dopo aver un colore tendente al dorato, si deve mettere sopra uno strato di crema e far colare il cioccolato fuso. Proseguire con il secondo strato fino ad arrivare all’ultimo strato che si decora con la panna montata e una spolverata di cacao. Dopo può essere servita a tavola.