Guida per far apprezzare ai bambini i regali: strategie efficaci e dettagliate per insegnare loro il valore e la gratitudine verso i doni ricevuti.

Come instaurare un sano rapporto con i regali: consigli per genitori

“I bambini imparano troppo presto a considerare un regalo come un premio”, osserva la Life Coach Ronit Baras, educatrice ed esperta di tematiche familiari. Secondo Baras, quando i bambini pensano di meritare un regalo, questo atteggiamento svilisce il senso del dono e promuove la mancanza di rispetto e la tendenza a dare le cose per scontate. Non è raro che i bambini esprimano la loro scontentezza di fronte a un dono. Ma come invertire la rotta e tornare a un sano rapporto con i regali?

Siate determinati a stabilire limiti

Il primo passo per instaurare un sano rapporto con i regali è stabilire con il proprio partner il modo in cui si desidera affrontare la gestione dei regali. È importante anche informare i nonni e gli altri parenti del fatto che ci sono dei limiti alla loro generosità. È fondamentale essere consapevoli del fatto che non si può sradicare l’avidità da regali in un solo colpo, quindi non bisogna scoraggiarsi se sembra di non raggiungere subito l’obiettivo.

Evitate di incoraggiare le liste di regali

Per limitare i desideri dei bambini, è consigliabile evitare di stimolarli a scrivere una lunga lista di giocattoli. Questo mette anche i genitori in una posizione difficile quando si tratta di fare gli acquisti. Se non si vuole rinunciare alla tradizione della letterina a Babbo Natale, si può aiutare i bambini a fare una selezione, evidenziando i desideri principali con una stellina.

Tenete sotto controllo le tentazioni

La relazione tra pubblicità e desideri nei bambini dai quattro ai sei anni è molto forte. I bambini che guardano molta televisione nei mesi di novembre e dicembre tendono a chiedere molti più regali. È importante evitare, per quanto possibile, di lasciare i bambini da soli davanti alle pubblicità o ai cataloghi di giocattoli. Inoltre, può essere utile cercare alleati tra le altre mamme, valutando come organizzarsi insieme per affrontare le richieste dei bambini in modo coerente, evitando che si influenzino a vicenda.

Gestite i desideri dei bambini

Per mettere in pratica i suggerimenti precedenti, è fondamentale parlare con i propri figli e spiegare loro le ragioni per cui non si può comprare ogni cosa che si desidera. Bisogna insegnare loro a fare più attenzione all’intenzione dietro al regalo che al suo valore materiale.

Spiegate che esiste un rovescio della medaglia

Per contrastare l’avidità dei doni, è importante insegnare ai bambini a considerare anche ciò che possono fare o donare a qualcun altro. Aiutarli a realizzare un’idea, anche modesta, come fare un disegno per i nonni o per un vicino di casa, può essere un insegnamento prezioso.

Stilate insieme una lista dei regali da fare

Invece di concentrarsi solo sugli oggetti da ricevere, si può sostituire la tradizione dell’elenco dei regali da ricevere con una lista dei regali da fare. Coinvolgere i bambini nell’organizzazione di queste attività può essere un modo per valorizzare il gesto del donare.

Valorizzate le tradizioni

Spostare l’attenzione dal comprare al fare può essere un modo per instaurare un sano rapporto con i regali. Ogni famiglia ha le proprie tradizioni, ma è possibile rispolverarle o iniziarne di nuove, come cucinare insieme, decorare la casa o visitare amici e parenti. Coinvolgere i bambini nell’organizzazione di queste attività, assegnando loro piccoli compiti, può rendere il momento dei regali più significativo.

Donate

Se si ha l’occasione, è importante portare regali a chi non è solito riceverne. Ricordate che non si donano solo oggetti, ma anche e soprattutto il proprio tempo. Fare una telefonata a un familiare che non si sente spesso per fare gli auguri o ringraziare per un regalo ricevuto può essere un gesto di grande valore. Quando i bambini crescono, è possibile coinvolgerli in attività come tenere compagnia a una persona sola.

Proponete regole per organizzare e aprire i regali

Fare in modo che l’apertura dei regali non diventi una gara a chi scarta di più, più velocemente, senza prestare attenzione al contenuto. È preferibile rallentare il processo, facendo a turno per donare un regalo e per aprirlo, in modo da apprezzare davvero ogni dono.

Non aspettate il Natale

Inserire nella quotidianità dei bambini il concetto che i desideri possono essere infiniti, ma che quelli che si realizzano sono limitati. È il gesto del donare che dà valore a tutto. Bisogna fare attenzione al proprio rapporto con gli oggetti durante tutto l’anno, alle cose che si acquistano senza necessità e a quante volte si dice sì a un desiderio momentaneo dei propri figli mentre si fa la spesa.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *