Graduatorie ATA - Avvisatore.it

Graduatorie ATA 2024, per un contratto stabile devi fare qui la tua domanda: è la Regione perfetta | Non dirlo a nessuno

Se ti sei iscritto alle graduatorie ATA devi sapere che ci sono delle province dove è possibile lavorare da subito. Il contratto a tempo determinato è assicurato! 

“Il personale ATA non è altro che il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e delle scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti di scuole specialisti statali “, ecco cosa si può leggere sul sito Miur

Il personale ATA è diviso in vari profili professionali. Nello specifico ci sono quattro aree: la prima è quella del collaboratore scolastico e occorre un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o qualsiasi altro diploma di maturità. Un altro profilo è quello del collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria. Occorre un titolo di qualifica professionale di operatore agrituristico, agro industriale e agro ambientale.

A seguire c’è la figura dell’Assistente Amministrativo (tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere) ed è richiesto un diploma di maturità. Infine Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) con Laurea del Vecchio Ordinamento.

A breve uscirà il nuovo bando e per aiutare nella scelta della regione è stata realizzata una lista con determinate province. 

Personale ATA, fai in questa regione la domanda

Il bando uscirà a maggio o entro i primi giorni di giugno. Sono circa 2.000.000 coloro che hanno intenzione di partecipare al nuovo bando che consiste nell’aggiornare le graduatorie di circolare d’istituto del personale ATA.

Sul portale Ti consiglio è stata pubblicata una notizia inerente alle graduatorie ATA di terza fascia. Inoltre è stata inserita una lista con le province da scegliere per avere un contratto a tempo determinato quasi assicurato. La maggior parte è collocata nel nord Italia. Andiamo a scoprire dove si può fare la domanda.

Vercelli - Avvisatore.it
Vercelli (Fonte Google) – Avvisatore.it

Ecco le 20 province dove si può lavorare da subito

Ci ha pensato il Sindacato UIL Scuola Rua a pubblicare un dossier con le statistiche delle supplenze che si sono avute in un periodo che va dal 2021 al 2024. In seguito all’elaborazione dei dati, 20 province sono ritenute le migliori dove si può lavorare da subito. Esse sono le seguenti: Vercelli, Verbano, Cremona, Asti, Cuneo, Lecco, Mantova, Novara, Vicenza, L’Aquila, Ravenna, Belluno, Imperia, Reggio Emilia, Parma, Forlì-Cesena e Brescia.

Ovviamente è stata fatta anche una lista delle province in cui è difficile avere un contratto a tempo determinato. Stiamo parlando di Catanzaro, Cosenza, Taranto, Lecce, Caserta, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Una volta letto l’articolo, sarebbe opportuno valutare bene quale provincia inserire nella domanda. Se si è disposti a lasciare casa per recarsi in un’altra regione, allora non potete non cogliere questa opportunità.