Nuovi Fondi per la Protezione Civile in Emilia Romagna e Calabria
Oggi, su iniziativa del Ministro per la Protezione Civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci, il Governo ha approvato due interventi finanziari per la protezione civile riguardanti l’Emilia Romagna e la Calabria.
Nel primo intervento, il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna a seguito di un eccezionale maltempo verificatosi tra il 23 ottobre e i primi di novembre dello scorso anno. Per far fronte alle prime spese, è stata stanziata la somma di 11 milioni e 800 mila euro. Si procederà con ordinanze del Dipartimento di Protezione Civile, acquisita l’intesa della Regione, in deroga ad ogni disposizione vigente.
Stanziamento di Fondi per la Calabria
L’altra delibera riguarda lo stanziamento di 15 milioni e 650 mila euro per far fronte agli interventi calamitosi che tra la fine di novembre e i primi di dicembre del 2022 hanno interessato alcune aree della provincia di Crotone, Catanzaro e Cosenza. Queste somme si aggiungono a quelle già stanziate dal Governo nel maggio scorso per un importo di 3 milioni e 250 mila euro.
Conclusioni
In seguito alle proposte del Ministro Musumeci, il Governo ha deliberato importanti interventi finanziari per la protezione civile in Emilia Romagna e Calabria, allo scopo di affrontare le conseguenze di eventi calamitosi verificatisi in diverse province. Questi stanziamenti rappresentano un passo significativo per supportare le comunità colpite e avviare azioni di ripristino e ricostruzione.
Lascia un commento