Governo, stangata sulle famiglie italiane | Non riceveranno più un euro: molti cittadini ridotti sul lastrico

Purtroppo alcune famiglie italiane riceveranno una brutta notizia perché il Governo ha preso una decisione che inciderà sulla loro quotidianità. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo.

Purtroppo l’Italia sta attraversando una crisi economica da tempo e pare che non ci saranno per il momento tempi migliori. A tal proposito lo Stato ha deciso di prendere dei provvedimenti per non far sentire abbandonati i cittadini. Ed ecco che sono stati introdotti dei bonus.

Tutti possono farne richiesta, ma è necessario rispettare dei requisiti. Uno di questi riguarda il valore dell’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente che permette di accedere a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate. In poche parole è una sorta di “carta d’identità economica” di una famiglia.

Secondo quanto riportato sul sito informazionefiscale.it sembra che ci saranno ulteriori limiti imposti sull’Isee e ciò significa che tante saranno le persone che non potranno più usufruire di alcuni bonus. Andando nello specifico, c’è un bonus in particolar modo che non sarà più accessibile come un tempo.

Stiamo parlando del bonus sociale che si potrà ottenere solo presentando un’attestazione Isee sottosoglia. In questo modo sarà possibile avere un’agevolazione per luce, per gas e acqua. Ovviamente bisogna rispettare dei requisiti, soprattutto a partire dai primi giorni dell’anno corrente.

Il Governo cambia tutto, molte famiglie a rischio

Da gennaio a dicembre del 2023 circa 7 milioni di famiglie hanno fatto richiesta di questo bonus per un totale di 2,4 miliardi di euro. Adesso la situazione è diversa perché sono stati imposti nuovi limiti all’isee. Cosa è cambiato? L’anno scorso con la Legge 29 dicembre 2022 numero 197 è stato possibile godere di questo bonus sulle bollette di luce e gas.

Dal 1° gennaio 2024 sono state introdotte delle modifiche, quindi sono cambiati i destinatari. Essi sono le famiglie con un Isee non superiore ai 9.530 euro famiglie con tre figli con soglia Isee pari a 20.000 euro. Ora A quanto ammontano i bonus? La risposta immediata.

ISEE 2024 - Avvisatore.it
Isee 2024 (Fonte Instagram) – Avvisatore.it

Nuove regole per il Bonus sociale

Adesso il bonus sociale per la luce ammonta a 142,74 per le famiglie che non hanno più di 2 membri, 183 euro se ci sono tra i 3 o 4 membri e 201,30 euro se si va oltre questi numeri. Per il gas non c’è un’agevolazione fissa, dato che cambia in base alla stagione dell’anno. Queste agevolazioni sono inserite nella bolletta dopo 4 mesi dall’attestazione Isee.

Per quanto riguarda il bonus sociale dell’acqua l’agevolazione ha un valore che cambia da area ad area. Il tutto dipende da dove si trova la fornitura. In questo caso gli sconti sull’acqua ci saranno solo dopo 7 mesi. Sembra vantaggioso se non fosse per il fatto che pochi potranno ormai usufruirne.