Il reality show Grande Fratello è un format che nel corso degli anni ha saputo catturare l’interesse della popolazione in maniera preponderante. Al suo interno, nel corso delle edizioni, ha saputo inserire partecipanti che avevano già una base mediatica alle spalle. Dopo le prime edizioni con persone sconosciute ai media, infatti, si è deciso di procedere con il Grande Fratello VIP per portare una ventata di freschezza e di novità al format.
Nel corso degli anni molti dei VIP presenti all’interno del GF avevano una precisa connotazione nell’ambito sportivo. Tantissimi atleti infatti sono entrati nella casa più famosa della televisione, mettendosi momentaneamente alle spalle il loro passato da eccellenze nello sport. L’ingresso di sportivi famosi ha avuto la conseguenza di essere inseriti nei palinsesti e quote da parte dei siti di scommesse sportive come Skiller che non si sono fatti scappare l’occasione. La loro partecipazione ha avuto alterne fortune, come possiamo notare proprio in questo articolo.
Stefano Bettarini
Ex calciatore di Sampdoria, Parma, Venezia e Nazionale italiana tra le altre, Stefano Bettarini – che in passato è stato sposato con la showgirl e presentatrice Simona Ventura – ha partecipato addirittura a 2 edizioni diverse del Grande Fratello VIP, entrando nella casa sia nel 2016 che nel 2020. Bettarini ha partecipato anche ad altri reality e programmi famosi, come Ballando con le Stelle e L’Isola dei Famosi, altro reality a cui a partecipato in 2 edizioni diverse.
Aldo Montano
L’ex schermidore italiano, che vanta svariate medaglie d’oro tra Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giochi del Mediterraneo e campionati nazionali, ha preso parte all’edizione del 2021 del Grande Fratello VIP. In seguito è stato protagonista anche de L’Isola dei Famosi e come giudice in La pupa e il secchione.
Clemente Russo
Uno dei pugili italiani più famosi della storia contemporanea, ha vinto 2 medaglie d’argento alle Olimpiadi e 2 medaglie d’oro ai Mondiali, in un palmarès ricchissimo che lo ha visto battagliare in varie competizioni, sempre ad alti livelli. La sua partecipazione al Grande Fratello VIP risale all’edizione del 2016. In seguito ha partecipato anche a L’Isola dei Famosi.
Marco Maddaloni
Judoka figlio d’arte del noto Giovanni, atleta plurivincente in svariati contesti senior e junior, ha partecipato all’edizione 2023 del Grande Fratello, ritirandosi però dopo la scomparsa del suocero. Prim’ancora aveva partecipato anche a L’isola dei Famosi e a Pechino Express.
Alex Schwazer
Oro olimpico nella marcia 50 km delle Olimpiadi di Pechino 2008, poi squalificato per doping, anche lui ha partecipato all’edizione del 2023 del Grande Fratello come concorrente, dopo aver preso parte a Pechino Express e a Celebrity Chef nell’anno precedente.