Giulia Cecchettin e Romina Carrisi: Insegnate ai vostri figli il rispetto. L’educazione come valore fondamentale per una società migliore

Una riflessione sulla cultura e l’educazione dei figli

Quanto accaduto a Giulia Cecchettin ha sconvolto tutti. Tantissime le persone che hanno espresso solidarietà alla famiglia e soprattutto stanno gridando a gran voce ‘Basta‘. Si è unita al coro Romina Carrisi, incinta del primo figlio che sarà proprio un maschietto. La figlia di Al Bano ha voluto condividere una riflessione sui social in merito: “Non posso negare che sono stata assalita da paure e domande immediate considerando la cultura in cui viviamo. ‘Sarà pronta a difendersi una volta adolescente?’ Riuscirò a educarla in modo tale da poterle far capire quella delicata linea tra l’essere perentoria e assertiva ma non aggressiva da non far… svegliare i lupi’? Quando ho scoperto di aspettare un maschietto, ho visto l’opportunità nel mio piccolo di poter contribuire ad una società migliore. L’educazione si impara a casa. Punto”.

L’importanza dell’educazione dei figli maschi

Romina Carrisi ha voluto rivolgere un appello a tutte le mamme in attesa o che hanno bambini, invitandole ad insegnare ai loro figli maschi il rispetto verso le donne. Ha sottolineato l’importanza della comunicazione verbale non violenta per risolvere le discussioni e l’abilità di allontanarsi invece di ricorrere alla violenza. Romina Carrisi ha sottolineato l’importanza di evolversi per il bene dei nostri figli e delle nostre figlie.

Contribuire ad una società migliore

La figlia di Al Bano ha visto l’arrivo di un figlio maschio come un’opportunità per contribuire ad una società migliore. Ha sottolineato che l’educazione dei figli si impara a casa e ha espresso la sua determinazione nel educare il suo bambino in modo tale da farlo comprendere la delicata linea tra l’essere assertivo ma non aggressivo. Romina Carrisi ha condiviso la sua preoccupazione riguardo alla sicurezza della sua futura figlia adolescente e ha espresso la sua speranza che l’educazione dei figli maschi possa contribuire a creare una società in cui la violenza di genere sia debellata.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *