Giornata mondiale gentilezza: l’importanza dei piccoli gesti positivi per il benessere di tutti

Giornata mondiale della gentilezza: coccole per il benessere

Mai come in questo momento, di guerre e di odi, ne sentiamo il bisogno. Bisogno di pace, di vita e di gentilezza…che oggi viene celebrata in molti paesi del Mondo. Un sorriso, un abbraccio, una parola: per “festeggiare” questa Giornata mondiale della gentilezza, come accade ormai da anni ogni 13 novembre, può bastare anche un piccolo gesto. Nei confronti degli altri. E di noi stessi. Perchè volersi bene aiuta a volere bene agli altri.

Largo alla self kindness con i cinque sensi

Vista: Guardiamo qualcosa che ci faccia star bene. Qui ovviamente, dipende dai gusti personali: si può spaziare dall’arte al cinema, passando per la poesia, o decidere di leggere le parole di qualcuno che ci infonda fiducia. Per qualche ora, decidiamo di staccare l’attenzione dal flusso continuo e ansiogeno delle notizie. Non potrà che farci bene.

Olfatto: Senso in grado di risvegliare nella memoria ricordi indelebili. Candele, incensi, aromi, profumi e lozioni per il corpo fanno al caso nostro. O anche l’odore di un buon caffé. Ma lasciamoci il tempo per inalarne l’aroma. Le coordinate essenziali dell’aromaterapia indicano tra le note olfattive dall’impatto calmante la vaniglia, la lavanda che ha un’azione anti-stress, il limone perché è rinfrescante e abbassa la pressione arteriosa, il pino che ha un potere equilibrante. Infine, se cercate quiete potete sperimentare gli aromi contemplativi e introspettivi come resina e incenso.

Gusto: Decidiamo di assaporare qualcosa che ci piace molto, per una volta decidiamo di farlo senza sensi di colpa. Non a caso si chiama comfort food, perché ci consola e ci coccola dal profondo. Si va dal classico cioccolato a una bella pastasciutta, ma c’è anche chi preferisce un piatto esotico o un bowl dolce e colorato. Per gustare al meglio il nostro piatto preferito, però, curiamone anche la presentazione. Una bella tavola curata fa parte del piacere del cibo.

Udito: La musica è fondamentale per accompagnare certi momenti e mai come adesso le app ci mettono a disposizione una varietà incredibile di opzioni. Esistono playlist pensate appositamente per favorire il relax o per stimolare il buonumore. Oppure potremmo impiegare del tempo per costruirla da noi, una playlist personalizzata, per accompagnarci anche nei giorni a seguire. Che sia rock, jazz o pop non c’è situazione che non possa essere migliorata dalla giusta colonna sonora.

Tatto: Facciamoci delle coccole. Decidiamo di massaggiare con cura la crema idratante, facciamo un massaggio alla cute, al viso o agli occhi. Ce ne sono tantissimi che è possibile eseguire da soli. Noi vi consigliamo questo basato sulla riflessologia facciale, o Dien Chan, ideata dall’agopuntore vietnamita Bui Quoc Chan. Il principio: stimolando con una pressione di mani e dita i punti dell’agopuntura che sono mappati sul viso, non solo si migliora localmente la tonificazione muscolare e si attenuano le rughe, ma si riequilibrano energeticamente anche i corrispettivi organi del corpo.

Concludiamo la giornata con una doccia calda o un bagno profumato. E concentriamoci sulle sensazioni che arrivano dalla nostra pelle. Avrà un effetto rilassante e ci aiuterà a conciliare il sonno. Infine, per una sera, lasciate che anche la timeline dei vostri social viva senza di voi. Può essere anche quello un atto di auto-gentilezza.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *