Gianluca Vacchi cede quota Ima: 700 milioni per nuova vita e affari

Nuova Vita per Gianluca Vacchi

Dopo tre decenni, l’imprenditore bolognese Gianluca Vacchi ha deciso di abbandonare l’azienda di famiglia, cedendo la sua quota azionaria del 13,2% in Ima, un’importante azienda emiliana nel settore del packaging con stabilimenti in diverse parti del mondo. Questa decisione gli frutterà oltre 700 milioni di euro, che utilizzerà per avviare una nuova fase della sua vita, incentrata su “affari, social e mia figlia”.

Una Nuova Prospettiva

In un’intervista al “Il Resto del Carlino”, Gianluca Vacchi ha dichiarato: “Ho lasciato Ima dopo 30 anni e un cammino straordinario. Un’azienda che per me è stata ed è ancora importantissima. Quando ne parlo, è come se fosse un essere vivente, quasi avesse un’anima. Con mio cugino Alberto alla guida, Ima crescerà ancora ed è un bene se si quoterà a Wall Street. Non lascio perché non ho fiducia negli scenari futuri della multinazionale, in Ima ho una fiducia illimitata. Ma perché sono un cultore del transito della vita. Di vite ne ho avute tante, a 56 anni ne inizierò una nuova in cui potrò disporre del mio patrimonio. La mia quota è stata venduta per oltre 700 milioni e mi verrà corrisposta in due tranche. La prima parte già liquidata immediatamente, il resto dopo pochi anni”.

Prospettive Future

Gianluca Vacchi ha espresso parole di affetto e stima per il cugino Alberto, presidente e amministratore delegato di Ima, smentendo i presunti attriti e sottolineando la loro reciproca stima e amicizia. Riguardo al suo futuro, ha dichiarato: “A 56 anni coniugherò la voglia di impresa e quella del buon padre. Non voglio esagerare, farò quello che so fare”. Ha inoltre menzionato il suo successo sui social network, che gli ha conferito una certa popolarità, affermando: “Sono sereno. Cerco di avere sempre nuove sfide davanti a me, nuovi obiettivi. Mi annoio facilmente. Ma non vale per la mia compagna e mia figlia: la mia famiglia è la mia vita”.

Dopo aver ceduto la sua quota, Gianluca Vacchi si è ritirato nella sua residenza bolognese, la mega villa di Castenaso ribattezzata “L’eremita”. Ha dichiarato: “Quando torno dai miei viaggi, da Miami, soprattutto, altro mio posto del cuore, perché è la città della mia compagna Sharon, mi ritiro qui dove la leggenda narra davvero ci vivesse un eremita. Le radici per me sono tutto. Il mio cuore è a Bologna, mi piace stare qui. È dove sono nato, dove ho sempre vissuto (…) Quando sono a Bologna faccio davvero un po’ l’eremita. Tutti pensano che mi dedichi alle feste, ma non è così. Faccio sport, mi alleno, sto con la famiglia, incontro persone per il mio lavoro di imprenditore (…) Ho acquistato un altro terreno con la cascina, chissà se mia figlia ci vivrà”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *