Gestire il tempo: come trovare spazio per te stessa

Ottimizzare il Tempo: Gestire le Risorse con Saggezza

Il concetto di gestione del tempo è spesso affrontato in modo negativo, come se dovessimo combattere contro l’orologio. Secondo Sabrina Toscani, autrice di Facciamo Ordine: in casa, al lavoro, nella vita, la chiave è concentrarsi sulla salvaguardia delle risorse come l’attenzione, la concentrazione, la capacità decisionale, la lucidità e l’energia mentale anziché mettere il tempo al centro dell’equazione. Questo cambio di prospettiva ci solleva dalla corsa contro il tempo e ci spinge a prendersi cura del nostro benessere.

“Invece di mettere il tempo al centro dell’equazione, concentriamoci sulla salvaguardia delle nostre risorse: l’attenzione, la concentrazione, la capacità di prendere decisioni, la lucidità e l’energia mentale”, afferma Toscani.

Domande Chiave per una Gestione Efficace

Toscani suggerisce di iniziare la giornata con due domande: “A cosa devo prestare attenzione oggi?” e “Su cosa non devo sprecare la mia attenzione?”. Questo approccio mette in luce l’importanza dell’attenzione come una risorsa preziosa da tutelare. Identificare le attività importanti e urgenti, e distinguere queste ultime da quelle che non sono né importanti né urgenti, aiuta a evitare di sprecare tempo ed energie. Utilizzare la lente dell’importanza e dell’urgenza protegge da un rischio comune: essere molto impegnati ma non ottenere risultati soddisfacenti. Toscani propone cinque idee per scandagliare le giornate, identificare ciò che drena le energie, tappare le falle e ricaricarsi.

  • Individuare i propri perché
  • Liberare la mente
  • Cancellare i “dovrei”
  • Riflettere sulle “proprietà”
  • Dare spazio ai desideri

Strategie per Ottimizzare le Risorse Personali

Riflettere sulle ragioni per cui facciamo o dobbiamo fare qualcosa ci libera dalla conflittualità tra volere e dovere, riducendo comportamenti controproducenti come lo scrolling o il binge watching. Liberare la mente da sovraccarichi mentali, prendere appunti su un unico blocco notes e cancellare i “dovrei” sono strategie efficaci per ottimizzare le risorse personali. Inoltre, riflettere sulle “proprietà” delle azioni compiute e dare spazio ai desideri aiuta a recuperare interessi e passioni, migliorando la sensibilità per le attività che generano benessere. Queste strategie consentono di gestire in modo più efficace le risorse personali, riducendo lo stress e aumentando la produttività.

Queste semplici strategie possono aiutare a gestire meglio il tempo e le risorse personali, consentendo di ottenere risultati più soddisfacenti e di ridurre lo stress legato alla gestione delle attività quotidiane.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *