Torino, 26 Novembre 2023 – Gerry Scotti, noto conduttore di Mediaset, è stato premiato come “personaggio più memato dell’anno” ai Meme Awards di Memissima, il festival della cultura memetica che si tiene annualmente a Torino. Il premio, rappresentato da una statuetta che raffigura un oscar trasformato in un meme, è stato assegnato a Scotti per celebrare la sua popolarità sui social media e la creatività dei giovani che hanno creato migliaia di meme con il suo volto.
Scotti ha espresso la sua gratitudine per il riconoscimento, dichiarando: “Sono onorato di aver vinto il Meme Award di MEMISSIMA. È bello sapere che le persone che mi hanno votato hanno apprezzato il mio divertimento nel essere oggetto di meme. Ogni mattina, quando i miei amici mi inviano i meme che hanno creato, mi faccio una sana risata e inizio la giornata con il sorriso. Grazie a tutti coloro che hanno pensato a me e un ringraziamento speciale al direttore artistico Max Magaldi”.
La trasformazione di Scotti da conduttore televisivo a content creator sui social media è stata un caso di studio unico nel suo genere. Il suo universo virtuale parallelo, noto come “Gerryverso”, unisce canzoni, film e attualità sotto un’unica voce e un unico volto: il suo.
Durante la serata dei Meme Awards, sono stati assegnati anche gli Oscar dei Meme alle 12 pagine vincitrici per ogni categoria. Tra i premiati ci sono Taffo per la categoria Memevertising, Inchiestagram per la categoria Dank, Trash, Nonsense, Filosofia Coatta per la categoria Attualità, Giovanni Lindo Memetti per la categoria Politica, Dick di Dog per la categoria Reels, Il Grande Flagello per la categoria Video, Madonnafreeda per la categoria Every Day, Ufficialee per la categoria Sport, Lo Statale Jonico per la categoria IGP, Memini Biblicamente Accurati per la categoria Musica, Arte, Cultura e Spettacolo, Jinzo Evocato per la categoria Nerd, e Memelinguistics per la categoria Scuola, Università e Lavoro.
La giuria, composta da esperti del settore, ha selezionato i vincitori tra oltre 500 meme candidati. Serena Mazzini, docente alla NABA e autrice di podcast, Alessandro Lolli, autore de La Guerra dei Meme, Mattia Angeleri, fondatore della pagina AQTR, Alice Valeria Oliveri, autrice e giornalista, Daniele Polidoro, giornalista di Wired e Tgcom24, e Mattia Salvia, giornalista e autore di “Interregno”, hanno contribuito alla scelta dei vincitori.
Memissima è stato un evento di quattro giorni dedicato alla cultura memetica, che ha coinvolto pagine, artisti, docenti universitari ed esperti del mondo della comunicazione. Durante il festival, sono stati affrontati temi come il patriarcato digitale, il giornalismo, l’attualità, la musica, la pubblicità e molto altro ancora. L’obiettivo di Memissima è stato quello di creare una massa critica e riflettere sull’importanza dei meme come strumento di comunicazione, evidenziandone i rischi e le opportunità.
Il direttore artistico Max Magaldi ha concluso l’evento dichiarando: “Memissima nasce dalla necessità di riunire amministratori di pagine e professionisti del settore per creare una comunità e riflettere su questa forma di comunicazione. I meme sono diventati centrali nella comunicazione di tutti, dai vicini di casa agli influencer, dalle aziende alla politica, fino alle istituzioni”.
Memissima è stato prodotto da The Goodness Factory con il contributo di Camera di Commercio Torino e UNA (Aziende della Comunicazione Unite), in collaborazione con Festival del Digitale Popolare, Mind The Gap, Paratissima, Fertili Terreni, Nero Edizioni, Torino Comedy Lounge, Scuola Holden, OFF TOPIC, Lievito Consulting e Wet Dry.
Lascia un commento