Germania: La decisione di fermare i migranti provenienti dall’Italia – quanti sono e il vero motivo

La Germania ha deciso di bloccare l’arrivo dei migranti provenienti dall’Italia, interrompendo il “meccanismo di solidarietà” volontario. Questa decisione è stata presa a causa della forte pressione migratoria che la Germania sta affrontando, come riporta il quotidiano Die Welt. Ma cosa significa tutto ciò per l’Italia? Quanti migranti, dopo essere sbarcati in Italia, scelgono di spostarsi in Germania?

Secondo i dati dell’Adnkronos, non sono molti i migranti che vengono ricollocati in Germania. Dal mese di ottobre 2022 ad oggi, solo 1.042 migranti sono stati trasferiti in Germania, rispetto ai più di 100.000 arrivi (118.436) in Italia solo da gennaio 2023. Quindi, la decisione presa dalla Germania avrà un impatto relativamente basso sull’Italia, considerando l’enorme emergenza che il nostro paese sta affrontando, come dimostrano i continui sbarchi sull’isola di Lampedusa.

Proprio per questo motivo, il governo italiano ha deciso, a partire da dicembre 2022, di sospendere il ritorno in Italia dei cosiddetti ‘dublinanti’, ovvero i migranti che hanno fatto il loro primo ingresso nel nostro paese. Questa decisione avrebbe influenzato la scelta della Germania di bloccare gli arrivi dalla nostra nazione.

In conclusione, la decisione tedesca di fermare gli arrivi di migranti dall’Italia avrà un impatto limitato sull’Italia stessa, che si trova ad affrontare un’enorme emergenza migratoria. Tuttavia, il governo italiano ha preso contromisure sospendendo il ritorno dei migranti nel nostro paese.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *