Questa sera su Canale 5 alle 21.30 in prima visione c’è “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto”, il sequel del film diretto da Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese. La storia riprende con il rapporto tra l’intellettuale borghese Giovanni e la coatta Monika, della borgata Bastogi. I due rappresentano due mondi opposti che riescono a trovare un punto di incontro, scatenando risate e riflessioni sulla distanza tra le diverse realtà della società.
Come un Gatto in Tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto: il cast
Nel cast del film ritroviamo gli stessi attori del primo capitolo. Paola Cortellesi interpreta Monika, mentre Antonio Albanese è Giovanni. Valentina e Alessandra Giudicessa sono le gemelle taccheggiatrici Pamela e Sue Ellen. Claudio Amendola interpreta Sergio, l’ex marito di Monika, mentre Sonia Bergamasco è Luce, l’ex moglie di Giovanni. Luca Argentero è don Davide e Sarah Felberbaum è Camilla. Nel film c’è anche un cameo di Franca Leosini nei panni di se stessa. Il sequel ha ottenuto 2 candidature e un premio ai Nastri d’Argento come miglior commedia, e una candidatura ai David di Donatello.
La spiaggia e il quartiere che fanno da sfondo
“Coccia di Morto”, la località dove la famiglia di Monika va al mare, esiste realmente ed è situata a 35 km da Roma, in una riserva naturale. Il nome deriva da ossa e teschi trasportati dal Tevere e finiti sulla sabbia. Il quartiere di Bastogi, invece, si trova a nord-ovest di Roma ed è stato costruito negli anni Ottanta per i dipendenti Alitalia. Oggi è abitato da circa duemila persone, con una presenza significativa di Rom italiani e cittadini stranieri. Recentemente è stato riqualificato con la realizzazione di un campo da calcetto e due aree gioco per i bambini.
Lascia un commento