Gabriel Attal, nuovo premier francese di sinistra, dichiaratamente gay e vittima di bullismo

Gabriel Attal diventa il Primo Ministro Francese

Il nuovo primo ministro francese, Gabriel Attal, è stato nominato in seguito alle dimissioni di Elisabeth Borne. Entrambi fanno parte del partito di sinistra di Emmanuel Macron. A soli 34 anni, Attal è il più giovane ministro della Quinta Repubblica. Lascia il ministero dell’Istruzione, che ha guidato dallo scorso giugno. Dopo la sua nomina, Emmanuel Macron ha espresso il suo sostegno, scrivendo su “X”: “Caro Gabriel Attal, so di poter contare sulla sua energia e sul suo impegno per potere mettere in atto il progetto di riarmo e di rinascita che ho annunciato. Fedele allo spirito del 2017: superamento di sé e audacia. Al servizio della Nazione e dei Francesi“.

La Vita Personale di Gabriel Attal

Gabriel Attal è il primo premier francese dichiaratamente gay. Nel 2017 si è unito civilmente con l’europarlamentare Stéphane Séjourné, segretario del partito di Emmanuel Macron “Renaissance”. Secondo quanto riferito da un giornalista di “Figaro”, l’entourage di Séjourné ha fatto sapere che i due si sono lasciati due anni fa. Attal tiene separata la vita pubblica da quella privata, pur avendo un profilo Instagram e Facebook. La sua carriera politica è stata rapida: è stato un membro attivo del Partito socialista per circa dieci anni, tra il 2006 e il 2016. Nel 2017 si è candidato ed è stato eletto deputato all’Assemblea Nazionale con il partito di Emmanuel Macron.

Gabriel Attal è figlio di Yves Attal, avvocato e produttore cinematografico morto nel 2015, e di Marie de Couriss, di origine ebrea tunisina e russa bianca di Odessa. È cresciuto a Parigi insieme alle sue tre sorelle. È laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza e si è avvicinato all’attivismo politico in giovanissima età.

L’Attivismo di Gabriel Attal e le Sue Battaglie

Gabriel Attal è stato Ministro dell’Educazione Nazionale a partire dal 20 luglio 2023. Durante il suo mandato, ha apportato diversi cambiamenti, tra cui il divieto dell’abaya nelle scuole e l’implementazione di uniformi e bocciature. La sua battaglia più dura è stata contro il bullismo, fenomeno di cui è stato vittima al liceo. Ha annunciato che l’esame alla fine delle medie tornerà a essere severo e indispensabile per accedere al liceo. Ha inoltre introdotto la regola secondo cui al college, all’interno di ogni classe, i ragazzi verranno divisi in tre gruppi a seconda del loro livello.

Gabriel Attal è stato bullizzato per anni per il suo orientamento sessuale. Un compagno di liceo, Juan Branco, diventato poi avvocato dei gilet gialli, ai tempi della scuola usava i primi blog per prenderlo in giro e rendere noto il suo orientamento sessuale. La relazione tra il neo primo ministro e Stéphane Séjourné è stata rivelata pubblicamente proprio da Juan Branco con un post su Twitter.

Il neo primo ministro francese è noto in Italia per le sue critiche al governo Lega-Cinque Stelle nel luglio 2018, in particolare contro Matteo Salvini. Durante la prima crisi italo-francese sui migranti, quando il governo italiano si rifiutò di accogliere la nave Aquarius nei propri porti, Gabriel Attal disse: “La linea del governo italiano è vomitevole, è inammissibile fare della politica di basso livello a spese di vite umane, come accade in questo momento“. Successivamente, chiese scusa per i toni utilizzati.

Queste sono solo alcune delle sfide affrontate da Gabriel Attal, il nuovo primo ministro francese, che si appresta a guidare il paese in un periodo di cambiamenti e sfide.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *