G20 India 2023, assenti solo Xi Jinping e Putin: i partecipanti

Il prossimo vertice del G20 si terrà a Nuova Delhi questo weekend, e vedrà la partecipazione di una quarantina di capi di Stato e di governo, insieme a vertici di organizzazioni internazionali. Tuttavia, alcune importanti figure saranno assenti, come Vladimir Putin e Xi Jinping.

Il presidente russo, Vladimir Putin, non sarà presente a causa di un mandato di arresto internazionale emesso dalla Corte dell’Aia, anche se l’India non aderisce a tale organismo. Al suo posto, Putin ha delegato il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. D’altra parte, il presidente cinese, Xi Jinping, non ha specificato le ragioni della sua assenza, ma si presume sia legata alle dispute territoriali con l’India. Xi Jinping sarà rappresentato dal premier Li Qiang.

La lista dei leader presenti è impressionante e va in ordine alfabetico. Tra di essi troviamo Mohammed bin Salman dell’Arabia Saudita, il presidente argentino Alberto Fernandez, il premier australiano Anthony Albanese, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il premier cinese Li Qiang, il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Olaf Scholz, il primo ministro giapponese Fumio Kishida, il premier indiano Narendra Modi, il presidente indonesiano Joko Widodo, il premier italiano Giorgia Meloni, il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador, il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, il primo ministro britannico Rishi Sunak, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, il presidente statunitense Joe Biden, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Inoltre, saranno presenti anche Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, in rappresentanza dell’Unione europea.

La presidenza indiana del G20 ha anche invitato altri leader come il premier bangladeshiano Sheikh Hasina, il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi, lo sceicco degli Emirati Arabi Uniti Mohamed bin Zayed, il primo ministro mauriziano Pravind Kumar Jugnauth, il presidente nigeriano Boha Ahmed Tinubu, il primo ministro olandese Mark Rutte, il sultano dell’Oman Haitham bin Tarik, il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong e la vicepremier e ministra dell’Economia spagnola Nadia Calvino, che parteciperà al posto del premier Pedro Sanchez, positivo al Covid.

Inoltre, saranno presenti anche i vertici di importanti organizzazioni internazionali come l’ONU, il FMI, la Banca Mondiale, l’OMS, l’ILO, l’OCSE, il FSB e organizzazioni regionali come l’Unione Africana, l’ASEAN e il NEPAD.

Il vertice del G20 a Nuova Delhi promette di essere un’importante occasione per discutere delle sfide globali e delle possibili soluzioni. Saranno affrontati temi come l’economia, il commercio, il clima e la sicurezza internazionale. L’obiettivo è quello di raggiungere un consenso e di promuovere la cooperazione internazionale per affrontare le questioni che riguardano il mondo intero.

Il vertice sarà anche un’opportunità per i leader di confrontarsi e discutere bilateralmente per risolvere eventuali questioni irrisolte o promuovere ulteriori collaborazioni. Saranno presentati diversi documenti e dichiarazioni che rifletteranno le decisioni prese durante il vertice e che potrebbero essere cruciali per il futuro dell’economia e delle relazioni internazionali.

Con la partecipazione di così tanti leader di paesi e organizzazioni internazionali, il G20 a Nuova Delhi dimostra la sua importanza nel promuovere la cooperazione e l’unità tra i paesi del mondo, verso un futuro migliore per tutti.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *