In tanti si chiedono quali sono le auto che vanno a ruba in Italia. Andiamo a scoprire quelle che fanno più gola ai malfattori. Se la vostra rientra nel loro mirino, correte subito ai ripari
Purtroppo stiamo vivendo un periodo economico per niente florido. Pare che non ci sarà per i prossimi mesi un margine di miglioramento, di conseguenza c’è chi cerca in tutti i modi di trovare delle soluzioni per il benessere proprio e della famiglia. Qualcuno tenta di risolvere la situazione con nobili intenzioni, senza recare danno al prossimo.
Altri, invece, senza tener conto dei problemi che possono causare a terzi, agiscono indisturbati. Sta diventando popolare il caso della moneta nella maniglia dello sportello di un’auto. Lo scopo è fare in modo che lo sportello non si chiuda quando il veicolo viene lasciato dal proprietario. Solo in quel frangente i ladri intervengono per portarla via.
Se notate ciò o qualcosa di simile dovete assolutamente chiamare le forze dell’ordine e non agire da soli. D’altronde non sapete se avete a che fare con dei professionisti o no. Questi eventi spiacevoli riguardano soprattutto coloro che hanno determinati modelli di automobile.
Secondo la ricerca del 2024, nota come “Stolen Vehicle Recovery”, svolta presso l’Osservatorio di una famosa società americana (la LoJack) è emerso che 10 modelli sono quelli che vanno a ruba. Andiamo a scoprire tutti i dettagli per poter capire se bisogna stare con gli occhi aperti.
Se hai una di queste auto cerca di evitare il peggio
La ricerca è stata fatta tenendo in considerazione 550.000 dispositivi che sono stati installati a bordo dei veicoli che circolano sulle strade del nostro Paese. Nell’elenco, fornito dall’Insurance Institute Highway Institute, quelle resistenti al furto nell’anno 2023 sono state la Mazda 3, l’Audi Q5, l’Audi Q8, la Mercedes classe C e la BMW X1. Essi sono noti per avere un sistema di sicurezza avanzato con dei dispositivi antifurto molto efficaci.
Le auto che a breve citeremo fanno parte di case automobilistiche che si stanno impegnando per rendere perfetti i sistemi di sicurezza e permettere così ai clienti di dormire sereni.
Ecco i modelli che rientrano nel mirino dei ladri
Le auto che vanno a ruba, seguendo l’ordine di preferenza, sono le seguenti: la Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart Fortwo.
Per quanto riguarda i SUV abbiamo la Toyota RAV4, la Toyota C-HR, Fiat 500x, Jeep Renegade, Peugeot 3008. Tuttavia prevenire è meglio piuttosto che curare. A tutti i proprietari di un’automobile è consigliato metterla in un garage o parcheggiarla in un’area non esposta a tanti rischi.