Fred De Palma: il rapper torinese di successo tra pop e reggaeton
Fred De Palma è uno dei rapper più amati in Italia, apprezzato sia dai fan della musica pop che da quelli dell’hip hop. La sua carriera è caratterizzata da sonorità ballabili e da collaborazioni di successo. Scopriamo insieme alcuni dettagli sulla sua vita e sulla sua carriera.
La carriera di Fred De Palma
Fred De Palma, il cui vero nome è Federico Palana, è nato il 3 novembre 1989 a Ceva, in provincia di Cuneo. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2007 e si è fatto notare nell’ambiente dell’hip hop di Torino. Nel 2010 ha formato il gruppo Royal Rhymes con Dirty C e ha firmato un contratto con la Trumen Records. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo album omonimo. Successivamente, ha intrapreso una carriera solista e nel 2012 ha pubblicato il suo primo album da solista, “F.D.P.”. Nel 2014 ha pubblicato il suo secondo album, “Lettera al successo”, mentre nel 2015 ha firmato con la Warner e ha pubblicato l’album “BoyFred”. Nel corso degli anni, ha abbracciato sonorità più vicine al pop e al reggaeton, ottenendo un grande successo con singoli come “Il cielo guarda te” e “D’estate non vale”. Nel 2021 ha pubblicato l’album “Unico”, trainato da numerosi singoli di successo.
La vita privata di Fred De Palma
Sulla vita sentimentale di Fred De Palma si sa poco. È stato legato per un periodo alla fashion blogger bergamasca Valentina Fradegrada, ma la loro storia è finita nel mondo virtuale dei social media. Successivamente, è stato accostato alla giovane attrice e modella Beatrice Vendramin, ma entrambi hanno dichiarato di essere solo buoni amici. Nel 2023, Fred De Palma ha ufficializzato la sua relazione con Jori Delli, modella e influencer di origini albanesi.
Alcune curiosità su Fred De Palma:
– La madre di Fred De Palma è la scultrice Mimma Nicolosi, originaria di Acquedolci, in provincia di Messina.
-
Fred De Palma ha origini siciliane da parte di madre.
-
Ha lavorato con i producer Takagi e Ketra.
-
Ha dichiarato di sognare una collaborazione con Party Next Door o con The Weeknd.
-
Spesso scrive i testi delle sue canzoni, ma si avvale anche della collaborazione di compositori di pop italiano come Davide Petrella e Federica Abbate.
-
Tra gli artisti che ha ammirato da giovane ci sono Fabri Fibra e Marracash, mentre tra gli artisti stranieri si ispira a Drake.
Fred De Palma è un artista versatile che ha saputo conquistare il pubblico italiano con la sua musica contagiosa. La sua carriera è in continua evoluzione e siamo curiosi di scoprire quali saranno i suoi prossimi successi.
Lascia un commento