Fabio Fazio: Il Tesoro di Discovery
Fabio Fazio è il vero trascinatore di Discovery. Lo afferma Laura Carafoli, responsabile Italia e Iberia dei contenuti e delle produzioni Warner Bros. Discovery, in un’intervista al settimanale “Gente”. Carafoli rivela: “Ogni lunedì mattina quando arrivano gli ascolti stappiamo champagne. La nostra chat esplode. Io la doppia cifra non l’avevo mai vista e pensavo sarei morta senza vederla. E invece da ottobre, da quando c’è Fazio, il gruppo è cresciuto del 17%, il Nove del 52% in prima serata. Sono numeri pazzeschi, in America hanno sgranato gli occhi”.
Chi è Laura Carafoli
Laura Carafoli, classe 1970, originaria di Novara, è appassionata di tv, cinema e lettura. È arrivata a Discovery nel 2009 e ha contribuito al lancio di Real Time sul digitale terrestre e di DMAX. La sua passione per i gatti l’ha portata ad acquistare un programma che si è rivelato una scommessa vinta, “Il mio gatto è indemoniato”. Il successo attuale è frutto di “un lavoro di squadra”, spiega Carafoli a “Gente”.
Laura Carafoli rivela: “Oltre a essere uno che la tv generalista la conosce, Fazio incarna i nostri valori. Con Fazio ci provavamo da anni. Gli avevamo un’offerta, ma lui aveva deciso di rimanere in Rai. Poi Alessandro (Araimo, managing director di Warner Bros. Discovery, ndr) ha deciso di insistere, sapevamo che scadeva il contratto e abbiamo iniziato a parlare. Ci sono stati miliardi di telefonate. E poi è andata bene: ci sentiamo sempre, è un bel rapporto. Qui è la nostra star: Fazio, oltre a essere uno che la tv generalista la conosce, incarna i nostri valori. È un brand vero e proprio e le persone lo hanno seguito da noi, fino a cinque anni fa non sarebbe successo”.
Possibili Nuove Star su Nove
Laura Carafoli ha in mente due nomi di spicco per portare sul Nove: Maria De Filippi e Antonella Clerici. Riguardo a Maria De Filippi, Carafoli rivela: “A Maria De Filippi avevamo proposto un canale tutto suo. Le avevamo un’offerta sei anni fa, gli americani erano con noi. Lei all’ultimo ha detto ‘no, grazie!’. Fedele Confalonieri all’epoca disse che li avevamo costretti a tirare fuori un sacco di soldi in più per farla rimanere. Peccato, era un progettone. Le avevamo proposto un canale tutto suo, come fa la grande Oprah Winfrey in America, che è sempre nostra. L’offerta è ancora valida, i portoni sono sempre aperti per Maria”.
Laura Carafoli esprime ammirazione anche per Antonella Clerici: “Mi piace Antonella Clerici, la adoro. La seguo sui social quando cucina con la figlia, la trovo una donna vera. Ha compiuto 60 anni: mi piace che sia una donna adulta e così vitale. Il mio programma preferito, fuori dal mio mondo e a parte quelli di Maria, è The Voice. C’è già un programma in ballo? Non abbiamo né titolo né format, ci dobbiamo pensare”. Sull’eventualità di un arrivo di Barbara D’Urso su Discovery, Carafoli afferma: “Mai dire mai”.
Queste dichiarazioni di Laura Carafoli rivelano il ruolo fondamentale di Fabio Fazio nel successo di Discovery e le ambizioni della rete nel portare nuovi volti noti sul canale Nove.
Lascia un commento