Almanacco Mercoledi 22 Novembre 2022

Buongiorno a tutti!

Almanacco di Mercoledì, 22 Novembre 2023

È il 326º giorno del Calendario gregoriano e mancano 39 giorni alla fine dell’anno.

Nasce

Nel 1971 nasce Massimo De Santis, attore noto per la sua partecipazione alla miniserie TV “Un’estate fa” nel 2023.

Nel 1973 nasce Fabrizio Campanelli, compositore famoso per le sue premiate colonne musicali, tra cui quella del film “Io e mio fratello” del 2022.

Nel 1973 nasce Marco Pollini, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, noto per il suo ultimo film “La Fortuna è in un altro biscotto” del 2023.

Nel 1989 nasce Benedetta Mazza, conduttrice televisiva, attrice ed ex modella, che ha condotto il programma “Uniche in passerella” nel 2022.

Nel 1994 nasce Emanuele Linfatti, attore che ha recitato nel film “Diabolik – Chi sei?” del 2023.

Muore

Nel 2014 muore Angelo Demurtas, giornalista di Tv7, nato nel 1927.

Nel 2015 muore Alfred Prucker, fondista, saltatore con gli sci e combinatista nordico, vincitore di 2 ori, 6 argenti e 1 bronzo ai Campionati italiani, nato nel 1926.

Nel 2019 muore Cecilia Seghizzi, compositrice, pittrice e violinista, autrice di oltre 130 composizioni, nata nel 1908.

Nel 2021 muore Aldo Falivena, giornalista, creatore e conduttore televisivo, nato nel 1928.

Nel 2021 muore Lily Romanelli, attrice, soubrette e cantante, nota per le sue collaborazioni con Macario, Totò e Nino Taranto, nata nel 1930.

Stranieri

Nel 1982 nasce Fiona Glascott, attrice irlandese, che ha recitato nel film “Animali fantastici – I segreti di Silente” del 2022.

Nel 1995 nasce Katherine McNamara, attrice, cantante e modella statunitense, che ha recitato nel film “Agent Game” del 2022.

Nel 2014 muore Derek Deadman, attore britannico, noto per il suo ruolo nel film “Harry Potter e la pietra filosofale”, nato nel 1940.

Nel 2015 muore Peter Sumner, attore australiano, noto per il suo ruolo nel film “The Quarantine Hauntings”, nato nel 1942.

Accadde

Nel 1718 muore in combattimento l’inglese Edward Teach, meglio noto come pirata Barbanera, che aveva catturato circa 140 navi.

Nel 1809 Peregrin Williamson, un calzolaio, brevetta la penna stilografica.

Nel 1869 viene varato il clipper britannico Cutty Sark nei Cantieri Navali di Scott & Linton a Dumbarton, in Scozia. Questa nave era utilizzata per il commercio del thè sulla rotta delle Indie ed era famosa per le sue gare di velocità ed eleganza.

Nel 1928 viene eseguito per la prima volta a Parigi il famosissimo “Bolero” del compositore francese Maurice Ravel.

Nel 1935 il China Clipper decolla da Alameda, in California, per consegnare il primo carico di posta aerea attraverso l’Oceano Pacifico, atterrando a Manila e consegnando circa 110.000 missive.

Nel 1963 viene assassinato a Dallas il trentacinquesimo presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy. Il vice presidente Lyndon B. Johnson giura come 36° presidente degli Stati Uniti.

Nel 1967 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adotta la risoluzione ONU 242 per ristabilire la pace nei territori occupati da Israele e per il ritorno ai confini di prima della Guerra dei Sei Giorni.

Nel 1975 Juan Carlos viene dichiarato re di Spagna a seguito della morte del dittatore Francisco Franco.

Nel 1977 la British Airways inaugura il regolare servizio passeggeri tra New York ed Europa con l’aereo supersonico Concorde.

Nel 1986 Mike Tyson batte per KO al secondo round Trevor Berbick, diventando il più giovane campione del mondo dei pesi massimi a soli 20 anni e 4 mesi.

Nel 2002 in Nigeria, più di 100 persone vengono uccise durante un attacco contro le partecipanti al concorso di Miss Mondo.

Nel 2012 alcuni ricercatori annunciano che il feto sbadiglia già nell’utero, segno della maturità del cervello.

La Chiesa ricorda

Oggi la Chiesa ricorda Santa Cecilia, vergine e martire, patrona della musica, San Daniele abate, San Benigno, Beato Salvatore Lilli, San Pietro Esqueda Ramirez e Beato Tommaso Reggio.

Significato dei nomi

Il nome Cecilia o Cecilio può avere diverse origini. La prima è dal latino “caecus”, che significa cieco. La seconda ha un’origine mitologica, dal nome Ceculo, figlio di Vulcano, dio del fuoco. Il significato del nome può essere interpretato come “essere cieco di fronte alle nefandezze, essere sordo alle lusinghe pericolose e comportarsi saggiamente per essere felici”.

Proverbio

Per san Valeriano, finisce la semina sul monte e sul piano.

Il linguaggio dei fiori

Il significato del fiore Margherita è “la tua semplicità è la tua ricchezza”.

La frase del giorno

“Se non riesci a parlare di Dio al tuo fratello, parla a Dio del tuo fratello.” – Dietrich Bonhoeffer, teologo luterano tedesco.

Latino uso

“Insalutato hospite” significa “senza salutare l’ospite”. Si usa soprattutto nella frase scherzosa “andarsene, partire insalutato hospite (o ospite)”, che significa andarsene alla chetichella, senza prender congedo, senza dire nulla a nessuno.

Pensiero del mattino

“È meglio essere odiati per ciò che si è, che essere amati per ciò che non si è.” – André Gide.

Massima del giorno divertente

Per televisione, fanno sempre la pubblicità di un prodotto contro il mal di stomaco, che per evitare denunce di chi ha poco spirito (non nel senso di alcool!) volutamente storpiamo in Malorex… Allora mi chiedo, un prodotto chiamato Malorex, può fare… Benex? – Salvatore Veltri.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *