Almanacco Mercoledì, 20 Dicembre 2023: celebrazioni, anniversari e avvenimenti di rilievo.

Nasce Osvaldo Bevilacqua, il giornalista recordman

Nel mondo dello spettacolo, oggi è un giorno di festa per Osvaldo Bevilacqua, giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo. Nato nel 1940, Bevilacqua ha raggiunto un traguardo straordinario nel 2015, quando il suo programma televisivo “Sereno variabile” è entrato nel Guinness dei primati. Infatti, è stato in onda ininterrottamente per 36 anni, diventando il programma più longevo della televisione italiana. Durante la sua carriera, Bevilacqua ha viaggiato per il mondo, percorrendo un totale di 2.912.950 chilometri in Italia e 13.950.000 chilometri in tutto il mondo. Un vero recordman!

Gigliola Cinquetti, la regina del Festival di Sanremo

Un’altra figura di spicco nel panorama dello spettacolo è Gigliola Cinquetti, cantante, attrice e conduttrice televisiva. Nata nel 1947, Cinquetti ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana. Ha vinto due volte il Festival di Sanremo, nel 1964 con la canzone “Non ho l’età” e nel 1966 con “Dio, come ti amo”. La sua voce potente e il suo carisma sul palco l’hanno resa una delle artiste più amate dal pubblico italiano.

Sergio Vastano e Alessandro Gazale: talenti poliedrici

Nel mondo del cinema e del teatro, oggi festeggiamo due talenti italiani: Sergio Vastano e Alessandro Gazale. Vastano, nato nel 1952, è un attore, comico e cabarettista. Ha regalato al pubblico momenti di grande divertimento con il suo programma televisivo “Tic toc”. Gazale, nato nel 1961, è un attore versatile che ha dimostrato il suo talento in film come “Tutti i cani muoiono da soli”. Entrambi sono figure di spicco nel panorama artistico italiano e continuano a regalarci emozioni sul grande schermo.

Manuela Morabito, una talentuosa attrice

Nel mondo della recitazione, oggi celebriamo Manuela Morabito, attrice italiana. Nata nel 1971, Morabito ha conquistato il pubblico con la sua interpretazione in film come “Prima di andare via”. La sua bravura e la sua presenza scenica la rendono una delle attrici più apprezzate del panorama italiano.

Il ricordo di Italia Vaniglio e Gino Pellegrini

Oggi ricordiamo due figure importanti nel mondo dello spettacolo che ci hanno lasciato: Italia Vaniglio e Gino Pellegrini. Vaniglio, nata nel 1926, è stata una cantante di successo, nota per brani come “Ho un sassolino nella scarpa”. Pellegrini, nato nel 1941, è stato uno scenografo e pittore, famoso per il suo lavoro nel film “Star Trek”. Entrambi hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte e saranno sempre ricordati.

Colin Woodell e Daryl McCormack: talenti stranieri

Nel panorama internazionale, oggi festeggiamo due talenti stranieri: Colin Woodell, attore statunitense, e Daryl McCormack, attore irlandese. Woodell ha raggiunto il successo grazie alla sua interpretazione nella miniserie TV “The Continental: Dal mondo di John Wick”. McCormack, invece, ha mostrato il suo talento nel film “The Lesson”. Entrambi sono promesse del cinema e continueranno a stupirci con le loro performance.

Un giorno di tragici eventi e importanti scoperte

La storia ci ricorda anche avvenimenti tragici e importanti scoperte scientifiche avvenute in questa data. Nel 1577, un devastante incendio distrusse la Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo Ducale di Venezia. Nel 1879, Thomas A. Edison dimostrò per la prima volta il funzionamento di una lampada a incandescenza. Nel 1922, 14 repubbliche formarono l’Unione Sovietica. Nel 1951, venne prodotta per la prima volta elettricità da un reattore nucleare sperimentale. Nel 1967, un esercito di soldati americani arrivò in Vietnam. Nel 1987, si verificò il disastro della petroliera MV Doña Paz nelle Filippine, con oltre 4000 vittime stimate. Nel 1989, gli Stati Uniti inviarono truppe a Panamá per rovesciare il governo di Manuel Noriega. Nel 1999, la Corte Suprema del Vermont stabilì che le coppie omosessuali hanno gli stessi diritti delle coppie sposate eterosessuali. Nel 2006, morì Piergiorgio Welby, attivista e giornalista italiano. Nel 2007, i nativi americani Lakota Sioux dichiararono di non essere cittadini statunitensi a causa dei trattati violati. Nel 2010, la Cina annunciò lo sviluppo del primo robot sferico omnidirezionale con bracci retrattili.

Una frana devastante in Cina

Nel 2015, una frana colpì la periferia di Shenzhen, nel sud della Cina, sommergendo 18 edifici e causando la scomparsa di almeno 40 persone. Oltre 900 persone furono evacuate dalla zona. Questo tragico evento ci ricorda l’importanza della sicurezza e della prevenzione in caso di calamità naturali.

Santi e Beati da ricordare

Nella tradizione religiosa, oggi la Chiesa ricorda alcuni Santi e Beati. Tra di essi, San Liberato (o Liberale), martire a Roma, e i Santi Domenico di Silos e Domenico di Brescia. Queste figure ispirano la devozione e la spiritualità dei fedeli.

Il significato dei nomi

Oggi scopriamo il significato del nome “Liberale”. Questo nome era uno degli attributi che si davano a Giove quando veniva invocato per la liberazione dai pericoli. Un nome che evoca protezione e forza.

Un pensiero per affrontare la vita quotidiana

Oggi riflettiamo su una frase di Antoine de Saint-Exupery: “Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero, ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi”. Queste parole ci invitano a vivere il presente con coraggio e gratitudine, apprezzando le piccole cose che la vita ci offre.

Una massima divertente tra amici

Infine, una massima divertente da condividere tra amici: “Un giorno non mi sono trattenuto, ho preso la mia ragazza e le ho detto: ‘Io sto con te proprio perché mi accontento!’”. La risposta della ragazza? “Io invece, siccome non mi accontento… sto anche con un altro!”. Una battuta che ci fa sorridere e ci ricorda l’importanza della sincerità e della complicità nelle relazioni.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *