Almanacco di Sabato, 09 Dicembre 2023

Nasce Fabio Massimo Cantini, compositore e musicista

Oggi, sabato 9 dicembre 2023, celebriamo il compleanno di Fabio Massimo Cantini, un talentuoso compositore e musicista italiano. Nato nel 1942, Cantini è noto per brani come “La nevicata del ’56” e per aver scritto la canzone “Mia Martini”, che ha trionfato al Festival di Sanremo nel 1990. La sua musica ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano.

Alan Sorrenti, il cantautore delle “Figli delle stelle”

Oggi festeggiamo anche il compleanno di Alan Sorrenti, cantautore italiano nato nel 1950. Sorrenti è famoso per il suo brano “Figli delle stelle”, che ha raggiunto grande successo negli anni ’70. La sua musica, caratterizzata da sonorità progressive e sperimentali, ha contribuito a definire il panorama musicale italiano di quel periodo.

Bianca Berlinguer, giornalista e conduttrice televisiva

Un altro compleanno importante oggi è quello di Bianca Berlinguer, figlia dell’ex leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer. Nata nel 1959, Berlinguer ha seguito le orme del padre nel campo della politica e del giornalismo. Attualmente è una giornalista e conduttrice televisiva di successo, nota per il suo programma “È sempre Cartabianca”, in onda dal 2023.

Muore Antonio Piccininno, cantante interprete di canti tradizionali carpinesi

Nel 2016 abbiamo perso un grande interprete della musica tradizionale italiana, Antonio Piccininno. Nato nel 1916, Piccininno era noto soprattutto per la sua abilità nel cantare i canti tradizionali carpinesi. La sua voce potente e appassionata ha reso omaggio alla ricca tradizione musicale della sua regione, lasciando un’eredità preziosa per le generazioni future.

Lando Fiorini, il cantante-attore romano

Nel 2017 abbiamo detto addio a un’icona della musica romana, Lando Fiorini. Nato nel 1938, Fiorini è stato un cantante e attore molto amato dal pubblico italiano. La sua canzone più famosa, “Cento campane”, è diventata un classico della musica romana. La sua voce calda e coinvolgente ha reso indimenticabili le sue performance sul palco e sul grande schermo.

Riccardo Giacconi, astrofisico e Premio Nobel per la fisica

Nel 2018 il mondo scientifico ha perso uno dei suoi più illustri membri, Riccardo Giacconi. Nato nel 1931, Giacconi è stato un astrofisico e accademico di fama internazionale. È stato insignito del Premio Nobel per la fisica per i suoi contributi pionieristici all’astrofisica, in particolare per la scoperta delle sorgenti cosmiche di raggi X. Il suo lavoro ha aperto nuove frontiere nella comprensione dell’universo.

Lanfranco Malaguti, chitarrista jazz italiano

Nel 2019 abbiamo perso un talentuoso chitarrista jazz italiano, Lanfranco Malaguti. Nato nel 1949, Malaguti è stato uno dei più quotati chitarristi jazz italiani. La sua tecnica impeccabile e la sua passione per la musica hanno reso le sue performance indimenticabili. Il suo contributo al panorama musicale italiano rimarrà per sempre nella memoria dei suoi fan.

Carlo Repetti, drammaturgo e direttore teatrale

Nel 2020 abbiamo perso una figura di spicco del teatro italiano, Carlo Repetti. Nato nel 1947, Repetti è stato un drammaturgo e direttore teatrale di grande talento. Ha contribuito all’ideazione e alla realizzazione dell’Acquario di Genova e ha creato la Film Commission di Genova. Il suo impegno nel promuovere l’arte e la cultura ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama teatrale italiano.

Jesse Metcalfe, l’attore statunitense

Oggi festeggiamo il compleanno di Jesse Metcalfe, attore statunitense nato nel 1978. Metcalfe è noto per il suo ruolo nella serie televisiva “The Latin from Manhattan” nel 2022. La sua interpretazione carismatica e il suo talento hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.

Joshua Sasse, attore e produttore televisivo britannico

Un altro compleanno importante oggi è quello di Joshua Sasse, attore e produttore televisivo britannico nato nel 1987. Sasse è noto per il suo ruolo nella serie televisiva “Love is in the Air” nel 2023. La sua versatilità e il suo carisma lo hanno reso uno degli attori più apprezzati del panorama televisivo internazionale.

Mary Ann Mobley, Miss America e attrice statunitense

Nel 2014 abbiamo perso una figura iconica della bellezza e del cinema statunitense, Mary Ann Mobley. Nata nel 1939, Mobley è stata Miss America, modella e attrice di successo. È apparsa in numerosi film e serie televisive, tra cui la serie tv “Missione impossibile”. La sua grazia e il suo talento hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo.

Joseph Mascolo, l’attore statunitense

Nel 2016 abbiamo detto addio a un grande attore statunitense, Joseph Mascolo. Nato nel 1929, Mascolo è stato noto per il suo ruolo nella serie televisiva “I giorni della nostra vita” dal 1982 al 2016. La sua interpretazione intensa e coinvolgente ha reso il suo personaggio indimenticabile per i fan di tutto il mondo.

Questi sono solo alcuni dei compleanni e dei ricordi importanti di oggi, 9 dicembre. Celebriamo le vite e i contributi di queste persone straordinarie che hanno lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica, dello spettacolo e della scienza.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *