Almanacco Sabato, 11 Novembre 2023

È il 315º giorno del calendario gregoriano e mancano 50 giorni alla fine dell’anno. Oggi, in passato, era il giorno della scadenza dei contratti agricoli e la ricorrenza religiosa di San Martino di Tours, che era associata all’idea di traslocare o andare via.

Nascite e morti di personaggi famosi

Tra le nascite celebri di oggi, ricordiamo Luca Zingaretti, noto attore italiano, Benedicta Boccoli, attrice e showgirl, Hedy Krissane, attore e regista, Alessia Marcuzzi, conduttrice televisiva e attrice, e Marcello Maietta, attore.

Tra le morti di oggi, ricordiamo Amedeo Pariante, cantante e chitarrista, Domenico Bartolucci, cardinale e compositore italiano, Stefano Mingardo, noto come Mike Miller, attore, Augusta Acconcia Longo, docente e filologa italiana, e Giuliana Minuzzo, sciatrice alpina italiana, la prima donna italiana a vincere una medaglia olimpica invernale nel 1956.

Personaggi stranieri

Oggi è il compleanno di Demi Moore, famosa attrice statunitense, considerata una delle più grandi sex symbol degli anni ’90, e di Leonardo Di Caprio, attore e produttore cinematografico statunitense, vincitore di un premio Oscar. Inoltre, ricordiamo la morte di Wayne Maunder, attore canadese, e di John Aniston, attore greco.

Avvenimenti storici

Il 11 novembre è una data ricca di avvenimenti storici. Nel 1647, il Massachusetts diventa il primo stato americano a promulgare una legge sull’istruzione obbligatoria. Nel 1675, il matematico tedesco Gottfried Leibniz utilizza per la prima volta il calcolo integrale. Nel 1790, i primi crisantemi arrivano in Europa, importati dalla Cina. Nel 1806, muore impiccato a Napoli Fra Diavolo, brigante e militare italiano. Nel 1869, nasce Vittorio Emanuele III, re d’Italia dal 1900 al 1946. Nel 1918, viene firmato l’armistizio che pone fine alla Prima guerra mondiale. Nel 1930, ad Albert Einstein e Leó Szilárd viene riconosciuto il brevetto per l’invenzione del refrigeratore Einstein. Nel 1940, la Royal Navy lancia il primo attacco da portaerei sulla flotta della Regia Marina a Taranto durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1961, viene commesso l’eccidio di Kindu, in cui vengono trucidati 13 aviatori italiani. Nel 1966, la NASA lancia la navetta Gemini 12 con a bordo gli astronauti James Lovell e Edwin Aldrin. Nel 1992, la Chiesa Anglicana vota per permettere alle donne di diventare preti. Nel 1994, muore Wanda Osiris, attrice, soubrette e cantante italiana. Nel 2000, si verifica il disastro al Kitzsteinhorn in Austria, in cui muoiono 155 passeggeri a causa di un incendio nella funicolare Gletscherbahn Kaprun 2.

Curiosità e tradizioni

L’estate di San Martino è una tradizione che si riferisce al periodo dopo il primo freddo, in cui spesso si verificano condizioni climatiche di bel tempo e tepore. Secondo la leggenda, San Martino di Tours donò metà del suo mantello a un mendicante che pativa il freddo durante un acquazzone, e subito dopo il sole spuntò e la temperatura si fece più mite. Inoltre, il 11 novembre è la festa di San Martino, protettore dei soldati.

Queste sono solo alcune delle nascite, morti e avvenimenti storici che hanno caratterizzato il 11 novembre nel corso degli anni. Una giornata ricca di storia e significato, che ci ricorda l’importanza di preservare le nostre radici e di apprezzare il bello che ci circonda.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *