Home Intrattenimento Almanacco Mercoledi 15 Novembre 2023

Almanacco Mercoledi 15 Novembre 2023

Buongiorno a tutti! Ecco l’almanacco di mercoledì, 15 novembre 2023.

Nascite celebri

In questa data sono nati diversi personaggi famosi. Nel 1940 è venuto al mondo Roberto Cavalli, noto stilista di fama internazionale. Nel 1952 è nata Antonella Ruggiero, cantautrice e membro fondatore del Gruppo Matia Bazar, di cui è stata solista fino al 1989. Nel 1960 è nato Sergio Cammariere, cantautore e compositore di colonne sonore. Nel 1970 è nato Enrico Ianniello, attore e scrittore. Infine, nel 1989 è nato Matteo De Mojana, attore e doppiatore.

Decessi importanti

In questa data si sono verificati anche alcuni decessi di personaggi noti. Nel 2013 è morto Raimondo D’Inzeo, ufficiale dei Carabinieri e campione olimpico e mondiale di equitazione. Nel 2015 è scomparsa Moira Orfei, famosa circense e attrice. Nel 2017 è morto Luis Bacalov, pianista, compositore e direttore d’orchestra argentino naturalizzato italiano, noto per le sue collaborazioni con importanti musicisti e registi italiani. Nel 2019 è morto Antonello Falqui, regista e autore di programmi televisivi, specialmente di varietà. Infine, nel 2021 è scomparsa Marianella Laszlo, attrice nota per il suo ruolo nel film “Viva la libertà” del 2013.

Avvenimenti storici

In questa data si sono verificati diversi avvenimenti storici di rilievo. Nel 1492, per la prima volta, Cristoforo Colombo ha scritto delle note sul tabacco, una pianta delle nuove terre scoperte. Nel 1614, Galileo Galilei ha parlato con il suo amico Giovanni Tarde del microscopio, che aveva realizzato dopo dieci anni di lavoro. Nel 1852 è stato scoperto Lutetia, un piccolo asteroide della fascia principale, sorvolato nel 2010 dalla sonda spaziale europea “Rosetta”. Nel 1859 è stata promulgata la legge Casati sull’ordinamento scolastico, che è stata poi sostituita nel 1923 dalla riforma Gentile. Nel 1920 si è tenuta la prima assemblea generale della Società delle Nazioni a Ginevra. Nel 1921 è stato effettuato il primo volo del dirigibile Roma, progettato da Umberto Nobile e utilizzato dall’esercito degli Stati Uniti. Nel 1942 è stato effettuato il primo volo dell’aereo sperimentale Heinkel He 219, un caccia notturno tedesco con importanti innovazioni. Nel 1955 è stata inaugurata la metropolitana di San Pietroburgo. Nel 1960, il regista Luchino Visconti e gli attori Rina Morelli, Paolo Stoppa e Umberto Orsini si sono rivolti al Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi per protestare contro la censura e il divieto di rappresentazione dell’opera teatrale “L’Arialda”. Nel 1967, Michael James Adams è diventato il 27° astronauta statunitense a uscire dall’atmosfera terrestre a bordo dell’aereo sperimentale X-15. Nel 1971, la Intel ha rilasciato il primo microprocessore al mondo, il 4004. Nel 1988, l’Autorità Nazionale Palestinese ha proclamato la nascita dello Stato palestinese e ha riconosciuto contemporaneamente quello israeliano. Nel 2017 è stato finalmente adottato l’inno nazionale italiano. Nello stesso anno, il sommergibile argentino ARA San Juan, con a bordo 44 militari, è scomparso al largo delle coste dell’Argentina. Il relitto è stato localizzato solo il 17 novembre 2018, a 907 metri di profondità nel Golfo San Jorge.

Ricorrenze religiose

Oggi la Chiesa ricorda diversi santi e beati, tra cui San Alberto Magno, dottore della Chiesa e patrono degli scienziati, San Desiderio di Cahors, Sant’Eugenio, San Felice di Nola, San Giuseppe Pignatelli, San Macuto, Beata Maria della Passione e San Leopoldo il buono.

Significato dei nomi

Il nome Leopoldo deriva dal tedesco e significa “colui che si distingue in mezzo al popolo per la sua audacia”. Questo nome è associato al coraggio e alla saggezza, che possono guidare la folla verso la conquista di ideali sempre più elevati.

Proverbio del giorno

“Chi di invidia campa, disperato muore.”

Ditecelo con i fiori

Il significato del fiore Ebano è “cattiveria” o “tu sei crudele”.

Locuzione latina

“Redde rationem” significa “rendi il conto”. È una locuzione utilizzata per invitare qualcuno a spiegare il proprio operato o la propria gestione. Può essere usata anche nel senso di “resa dei conti” o “giudizio finale”.

Una frase al giorno

“Nessuna legge è comoda ugualmente per tutti.” – Catone

Preghiera indiana

“Amami ma non fermare le mie ali se vorrò volare. Non chiudermi in una gabbia per paura di perdermi. Amami con l’umile certezza del tuo amore e io non andrò via… e se sarai con me, io ti insegnerò a volare… e tu mi insegnerai a restare.”

Massima divertente del giorno

“Ragazzi, abbiamo ‘riso’ abbastanza! Adesso… ‘pasta’!”