Eve Babitz: Sesso, Musa e Rock and Roll – La Vita e l’Influenza di un’icona

Serena Dandini celebra le muse ribellandosi alle convenzioni

Serena Dandini, scrittrice e conduttrice televisiva, ha sempre sognato di essere come Marianne Faithfull, la sua musa ispiratrice. Ora, nel suo nuovo libro intitolato “La vendetta delle muse”, Dandini le dà voce insieme ad altre donne, trasformandole da oggetti idolatrati a figure reali, con sogni, passioni e una vita piena di avventure.

Secondo Dandini, le muse sono lì per suggerirci modi diversi di vivere, di sentire e di affrontare il dolore. Nel suo libro, la scrittrice esplora le vite di donne coraggiose come Anita Garibaldi, che ha combattuto per la libertà, e Colette, che ha lottato per riappropriarsi dei frutti del suo ingegno. Dandini collega anche Eve Babitz, musa di artisti e scrittrice di talento, a Gala e Sophie Germain, scienziate che sono state espropriate dei loro meriti dai colleghi maschi.

Nel libro, Dandini dedica un estratto esclusivo a Eve Babitz, raccontando la sua vita e il suo impatto come musa e scrittrice. Babitz, che avrebbe potuto essere la Marilyn Monroe della letteratura, ha scritto numerosi romanzi, vivendo una vita leggera e affascinante tra feste in piscina e spiagge dorate. Nonostante la sua bellezza e il suo talento, Babitz è stata spesso considerata solo una musa o una groupie, piuttosto che una vera autrice.

Con “La vendetta delle muse”, Serena Dandini rompe gli schemi e celebra donne che hanno lottato per affermare la propria identità e il proprio talento. Il libro sarà disponibile in libreria a partire dal 7 novembre, pubblicato da HarperCollins.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *